wefrood_proprieta_zafferano

I colori delle varietà

ZAFFERANO

Famiglia: Iridaceae

Nome: Crocus sativus
Cerca frutta e verdura buone?
Promuovi i tuoi prodotti

Zafferano, informazioni, curiosità, ricette e l'app per trovare produttori e rivenditori

Lo zafferano è uno dei prodotti più nobili e ricercati della natura. Si produce a partire dagli stami del Crocus sativus, una specie della famiglia delle Iridaceae diffusa in molti areali del Medio Oriente, del Mediterraneo ed in Italia. Il colore giallo del prodotto è dovuto al pigmento contenuto nel polline che si trova abbondante nella parte maschile del fiore.

La pianta dello zafferano

La pianta dello zafferano è erbacea ed a maturazione raggiunge un'altezza di pochi cm. Ha foglie sottili lunghe fino a 30 cm e lanceolate che partono dal colletto per ornare la parte più attraente costituita dal fiore. Questo ha sei petali di colore violaceo striato di rosso alla base. Il corpo principale è costituito dal bulbo che contiene normalmente tre gemme per la produzione di altrettanti fiori e alcune gemme per la produzione di bulbilli utili alla propagazione.

Coltivazione dello zafferano

La pianta dello zafferano si moltiplica per bulbi che vengono messi a dimora in terreni preferibilmente sciolti e drenanti. I bulbi si dispongono 1 ad 1 alla distanza di 3-4 cm l'uno dall'altro su file distanti tra loro 40 cm circa. Lo zafferano non si riproduce in natura ma necessita dell'intervento dell'uomo che provvede a recuperare dal terreno i bulbilli dopo che i fiori sono stati raccolti o sono appassiti. 

Produttori di zafferano italiani

Il numero dei produttori di zafferano cresce costantemente grazie all'ingresso nel gruppo di tante piccole aziende che intendono diversificare le loro attività. Un sito interessante che riporta produttori italiani di zafferano è il seguente

https://www.zafferanoitaliano.it/i-produttori.html

Quanto costa lo zafferano

Lo zafferano è giallo come l'oro e costa quasi come l'oro. In prezzo indicativo al consumo si aggira sui 2€/gr ma in commercio si possono trovare prezzi molti diversi tra loro in funzione dell'origine del prodotto, della qualità e delle lavorazioni che ha subito. 

TO be completed

Tipi e varietà di zafferano

Zafferano conservazione

Zafferano proprietà e salute

Zafferano ricette

La famiglia dello zafferano

Zafferano curiosità

Scheda in progress

Scrivici a wefrood@c2b4food.com

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  No
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  4 giorni
FRIGORIFERO:  10 giorni
Ancora nessuna varietà per questa specie
REGISTRA LA TUA VARIETÀ

Wefrood - L'app per trovare frutta e verdura buone

Scaricala e registrati

Il blog - sapere, sapore, salute