I colori delle varietà
Non solo destinata alla creazione del vino, l'Uva da tavola fa parte di un mondo totalmente a parte. Dolce, fresca, succosa, i fattori che influenzano le caratteristiche organolettiche sono veramente tanti: dalle caratteristiche dei territori, le condizioni climatiche a quelle ambientali, alla selezione genetica e alle richieste del mercato. Ricca di proprietà nutritive e benefiche, l’Uva è uno dei frutti più energetici, vivamente consigliata per i bambini e per gli anziani, data la rapida assimilazione degli zuccheri in essa contenuti. È piena di sostanze utili al nostro organismo: la polpa e la buccia contengono sali minerali, zuccheri, vitamine, acidi fenolici, stilbeni (resveratrolo) e flavonoidi; i vinaccioli contengono fibre, grassi, proteine e una grande quantità di flavonoidi. La presenza di queste particolari sostanze rende l'uva un alimento unico.
Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.
Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!
Varietà disponibili in commercio
Le varietà di Uva sono molto numerose, si distinguono quelle da destinare alla vinificazione e quelle per il consumo da tavola. Le tipologie da tavolo si differenziano per il colore degli acini che può essere bianco, rosso e nero; per la presenza o no dei semi, la dimensione e la forma degli acini (tonda, ovale o allungata). Sul mercato si può trovare anche l'Uva fragola (Vitis labrusca) ha origini americane, con acini piccoli e rotondi, buccia nera e spessa e ha quel sapore caratteristico, definito dai sommelier "foxy".
Come conservare l'Uva da tavola, dentro o fuori il frigorifero?
Ti consigliamo di conservare l'uva in frigorifero all'interno di sacchetti di plastica forata o in un contenitore aperto (in modo che l'aria possa circolare).
Quando gustare l'Uva da tavola?
Grazie alle numerose varietà di Uva presenti sul mercato che maturano in periodi diversi dell'anno, la puoi acquistare da maggio a dicembre.
Ingredienti:
Lavate l’uva e staccate gli acini, facendoli poi asciugare.
Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova, mescolando fino a formare una crema, aggiungete poi la farina setacciata assieme al lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uva e mescolate.
Disponete in una terrina ricoperta di carta da forno.
Cuocete a 180° (forno già caldo) per 40 minuti, verificando sempre la cottura con uno stecchino. Lasciar poi raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.
Fa parte dei frutti climaterici?
L'Uva non è un frutto climaterico. Inoltre è totalmente indifferente all'etilene, quindi non ci sono problemi se gli metti vicino qualsiasi frutta o verdura.