wefrood_proprieta_sedano

I colori delle varietà

SEDANO

Famiglia: Apiaceae

Nome: Apium graveolens L. var. Dulce
Origine: Europa
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Bianco, verde, rosso, da costa e da taglio
IGP / DOP: Sedano Bianco di Sperlonga IGP
PORTA TUTTO CON TE

Crudo o cotto, il Sedano in cucina è un ortaggio veramente  essenziale. Grazie alla sua consistenza croccante, alla sua freschezza, succoso e con il caratteristico forte e persistente aroma, il Sedano, è una vera "miniera" ricca di proprietà benefiche. Sin dal medioevo, questo ortaggio era considerato una "panacea contro ogni male", a cui venivano attribuite proprietà terapeutiche e afrodisiache. Infatti, il sedano vanta innumerevoli proprietà tra cui: proprietà diuretiche, lassative ed espettoranti. Il Sedano è una Pianta erbacea biennale, ma per le esigenze commerciali ha ciclo annuale.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
Dal tuo rivenditore di fiducia puoi trovare principalmente due tipologie di sedano, quello da coste (con le coste spesse e croccanti), quello da taglio (simile al prezzemolo). Le diverse varietà di Sedano si riconoscono per il colore delle coste che può essere verde, bianco o rosso  nella parte basale (prodotto tipico del torinese). 

Come conservare il Sedano, dentro o fuori il frigorifero?
Il modo migliore per conservare il Sedano è in frigorifero, ti consigliamo di lavare bene le coste e di metterle in un sacchetto di plastica forato.

Quando gustare il Sedano?
Il Sedano lo puoi gustare tutto l'anno, viene coltivato sia in pieno campo che in serra. Se sei interessato al prodotto di pieno campo, il momento giusto per trovarlo è quello relativo alla raccolta, che avviene da maggio a gennaio.

Fa parte dei frutti climaterici?
Il termine climaterico viene utilizzato solo per la frutta e quindi il Sedano non può essere definito climaterio, visto che si consumano le coste e le foglie e non il frutto. Però ti consigliamo di prestare attenzione a quale frutta o verdura gli potresti mettere vicino, dato che è molto suscettibile all'etilene prodotto da altri.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche carota, cerfoglio tuberoso e aneto?

  • Ambiente di coltivazione: Campo  Serra 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Molto
Fa maturare gli altri:  Un po'
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  5 giorni
FRIGORIFERO:  10 giorni
COSA SI CONSUMA
Coste e foglie
COME SI CONSUMA
Tale e quale e cotto
COME SI CONSERVA
Pulire bene le coste, asciugarle, avvolgerle in carta da cucina o in un sacchetto di plastica forato infine riporre in frigorifero
POSITIVO PER
Ipertensione, Radicali liberi, Cancro, problemi al tratto urinario, Infezioni batteriche, Colesterolo e Digestione lenta
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Acqua, Vitamina A, Calcio, Sodio e Potassio, Betacatrotene, Luteina e Zeaxantina
PUÒ CAUSARE
Possibilità di reazioni crociate per soggetti allergici.
Ancora nessuna varietà per questa specie

Scarica l'APP

Elenco specie
Specie del mese
Shopping list e dispensa
Produttori e rivenditori
Zero sprechi
Dieta dei 5 colori
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER