wefrood_proprieta_porro

I colori delle varietà

PORRO

Famiglia: Liliaceae

Nome: Allium porrum
Origine: Medio oriente
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Periodo di raccolta, dimensioni e colore delle foglie all'apice (verde e verde/blu)
IGP / DOP: No
PRODUTTORI, RIVENDITORI, RICETTE, OFFERTE LOCALI
VUOI VENDERE QUESTO PRODOTTO?

Porro, consigli, proprietà, ricette e l'app per trovare produttori e rivenditori.

Il porro, Allium porrum L, è parente della cipolla e dello scalogno se ne differenzia perché il bulbo non è ingrossato ma di forma allungata e può raggiungere lunghezze di 20-30 cm. Il Porro è a forma di cilindro fatto di foglie sovrapposte tra loro, bianche nella parte che si sviluppa sotto terra e verdi quella aerea. Per renderlo più tenero e dolce alcuni produttori provvedono ad interrarne parte del "gambo".

Porro proprietà e salute

Il Porro è ricco di proprietà utili per la salute:

  • il porro è ricco d’acqua,
  • assolutamente ipocalorico (contiene solo 61 calorie per 100 g di prodotto),
  • è indicato nelle diete dimagranti e
  • utile per il cuore,
  • ricco di sali minerali quali silice per l’elasticità delle ossa e della pelle, potassio e calcio per rinforzare le ossa,
  • particolarmente ricco di l’acido fosforico utile per il sistema nervoso.

Sei un appassionato di porri? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni. Sei un produttore o un rivenditore? Promuovi la tua azienda e questo prodotto con Wefrood!

Varietà di porro in commercio

Il Porro è una validissima alternativa alla cipolla, spesso sottovalutato. Le tipologie di Porro si differenziano principalmente per il periodo di raccolta

  • estivi (più saporiti ma anche più duri) e 
  • invernali (più grossi, ma dal gusto più delicato).

Conservare il Porro

Il porro è un ortaggio che si conserva facilmente anche per diversi giorni. Ti consigliamo è di mettere il porro in frigorifero e avvolgere la parte basale con un panno umido o carta assorbente umida. In alternativa lo puoi tagliare e congelare nel tuo freezer di casa.

Quando si raccolgono i porri?

Per merito della selezione di varietà che si raccolgono in diversi periodi e per la facilità di conservazione in ambiente, il Porro è disponibile tutto l'anno. Il momento della raccolta si decide in base al colore delle foglie che perdono la lucentezza giovanile per diventare progressivamente più spente.

Perchè il porro appasisce?

Climaterico è un termine attribuito alla frutta, quindi non può essere definito climaterico, perché del Porro si consuma il bulbo e non il frutto. Il Porro però è abbastanza sensibile all'etilene, quindi non mettergli vicino frutta o verdura che incidono sulla maturazione di altri.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia delle Liliaceae ed hanno caratteristiche simili anche scalogno, cipolla ed erba cipollina?

Ricetta facile e gustosa: miniburger di porri e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 3 porri
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • paprika (opzionale)

Pulite le patate e fatele bollire fino a quando non risultano belle morbide.
Pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili. In una padella antiaderente fate sciogliere un po’ di burro e aggiungete i porri. Dopo averli fatti stufare teneteli da parte.
Sbucciate le patate e schiacciatele in una terrina, aggiungete poi l’uovo (le patate devono essere fredde), sale e pepe, se volete, la paprika, e i porri stufati. Per creare le polpettone aggiungete un po’ di pangrattato. Potete formare delle polpettine, delle crocchette o dei mini burger. Da cuocere a 200° per 30 minuti con un filo d'olio sopra per farle dorare.

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Abbastanza
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  5 giorni
FRIGORIFERO:  15 giorni
COSA SI CONSUMA
Foglie
COME SI CONSUMA
Tale e quale e cotto
COME SI CONSERVA
Conservare in frigorifero, avvolgendo la parte bianca in carta assorbente e rimuovere la parte verde. Oppure tagliare e surgelare
POSITIVO PER
Infiammazioni batteriche e ai reni, Problemi alle vie urinarie, Stitichezza, Digestione lenta, Problemi cardiaci, Radicali liberi
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Vitamina E e K, Fibre, Potassio, Betacarotene, Polifenoli
PUÒ CAUSARE
Non riportati effetti dannosi
Ancora nessuna varietà per questa specie
REGISTRA LA TUA VARIETÀ

Wefrood - L'app per la tua frutta e verdura

Produttori e rivenditori
Informazioni e consigli
Ricette

Scaricala e registrati

Il blog - sapere, sapore, salute