wefrood_proprieta_porro

I colori delle varietà

PORRO

Famiglia: Liliaceae

Nome: Allium porrum
Origine: Medio oriente
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Periodo di raccolta, dimensioni e colore delle foglie all'apice (verde e verde/blu)
IGP / DOP: No
PORTA TUTTO CON TE

Parente della cipolla e dello scalogno se ne differenzia perché il bulbo non è ingrossato e può raggiungere lunghezze di 20-30 cm. Il Porro è a forma di cilindro fatto di foglie sovrapposte tra loro, bianche nella parte che si sviluppa sotto terra e verdi quella aerea. Per renderlo più tenero e dolce alcuni produttori provvedono ad interrarne il bulbo. Il Porro è ricco d’acqua, assolutamente ipocalorico (contiene solo 61 calorie per 100 g di prodotto), è indicato nelle diete dimagranti e utile per il cuore, la silice per l’elasticità delle ossa e della pelle, il potassio e il calcio per rinforzare le ossa, l’acido fosforico utile per il sistema nervoso.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
Il Porro è una validissima alternativa alla cipolla, spesso sottovalutato. Le tipologie di Porro si differenziano principalmente per il periodo di raccoltaestivi (più saporiti ma anche più duri) e invernali (più grossi, ma dal gusto più delicato).

Come conservare il Porro, dentro o fuori il frigorifero?
È un ortaggio che si conserva facilmente, quello che ti consigliamo è di mettere il Porro in frigorifero e avvolgere la parte basale con un panno umido o carta assorbente umida. In alternativa lo puoi tagliare e congelare nel tuo freezer di casa.

Quando gustare il Porro?
Per merito della selezione di varietà che si raccolgono in diversi periodi e per la facilità di conservazione in ambiente, il Porro è disponibile tutto l'anno.

Fa parte dei frutti climaterici?
Climaterico è un termine attribuito alla frutta, quindi non può essere definito climaterico, perché del Porro si consuma il bulbo e non il frutto. Il Porro è abbastanza sensibile all'etilene, quindi non mettergli vicino frutta o verdura che incidono sulla maturazione di altri.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche scalogno, cipolla ed erba cipollina?

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Abbastanza
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  5 giorni
FRIGORIFERO:  15 giorni
COSA SI CONSUMA
Foglie
COME SI CONSUMA
Tale e quale e cotto
COME SI CONSERVA
Conservare in frigorifero, avvolgendo la parte bianca in carta assorbente e rimuovere la parte verde. Oppure tagliare e surgelare
POSITIVO PER
Infiammazioni batteriche e ai reni, Problemi alle vie urinarie, Stitichezza, Digestione lenta, Problemi cardiaci, Radicali liberi
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Vitamina E e K, Fibre, Potassio, Betacarotene, Polifenoli
PUÒ CAUSARE
Non riportati effetti dannosi
Ancora nessuna varietà per questa specie

Scarica l'APP

Elenco specie
Specie del mese
Shopping list e dispensa
Produttori e rivenditori
Zero sprechi
Dieta dei 5 colori
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER