wefrood_proprieta_pesca-e-nettarina

I colori delle varietà

PESCA E NETTARINA

Famiglia: Rosaceae
Nome: Prunus persica L.
Origine: Cina
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Polpa bianca, gialla o bianca con striature verdi. Forma sferica o piatta (tabacchiera o saturnina). Spiccagnole (si staccano dal seme o duracine (non si staccano)
IGP / DOP: Pescabivona IGP, Pesca di Leonforte IGP, Pesca di Verona IGP, Pesca e Nettarina di Romagna IGP

Frutto estivo per eccellenza, con una gran numero di varietà a disposizione. In Cina, dove venivano coltivate già 5000 anni fa, sono simbolo di immortalità, visti i numerosi benefici per il nostro organismo. Dissetante, versatile, delicato, il frutto richiede molta attenzione nella manipolazione. Conoscendone le diverse varietà se ne possono sfruttare al massimo le potenzialità e le differenze. Le pesche e le nettarine sono ricche di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo e contengono antiossidanti che ci proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi sulla nostra pelle e sugli organi del nostro corpo.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
Prima di tutto bisogna sapere come si riconoscono le Pesche dalle Nettarine, essenzialmente per la presenza di peluria sulla buccia nelle pesche e l'assenza nelle nettarine. Le varietà sono numerosissime e si differenziano in base al colore della polpa (gialla o bianca), alle dimensioni del frutto e al periodo di maturazione. Inoltre sul mercato sono presenti le pesche saturnine o tabacchiere dalla tipica forma schiacciata e la percocca qualità di pesca gialla con polpa soda e compatta.

Come conservare la Pesca e la Nettarina, dentro o fuori il frigorifero?
Sono dei frutti molto delicati, quando mature presta molta attenzione a maneggiarle. Se le acquisti ancora dure, le puoi lasciarle maturare a temperatura ambiente dentro ad un sacchetto di carta. Invece se sono mature, mettile dentro ad un sacchetto di plastica forato o di carta e riponile in frigorifero per qualche giorno. 

Quando gustare la Pesca e la Nettarina?
Pesche e Nettarine sono tipici frutti estivi, le troverai facilmente da maggio ad inizio settembre, quando la polpa ha raggiunto un grado zuccherino tra 16 e 20 gradi Brix.

Fa parte dei frutti climaterici?
Pesche e Nettarine sono frutti climaterici, inoltre influenzano la maturazione di frutta o verdura messa vicino a loro, visto che producono molto etilene.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche albicocca, mandorla e prugna?

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
Abbastanza
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Un po'
Fa maturare gli altri:  Molto
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  5 giorni
FRIGORIFERO:  8 giorni
COSA SI CONSUMA
Polpa e seme
COME SI CONSUMA
Tale e quale, succo, cotto, marmellata, essiccata, sciroppo, sorbetti, preparazioni dolciarie
COME SI CONSERVA
Per completare la maturazione possono essere tenute a temperatura ambiente dentro ad un sacchetto di carta oppure se mature nel frigorifero sempre dentro ad un sacchetto di carta.
POSITIVO PER
Problemi al sistema immunitario, Radicali liberi, Cancro, Ipertensione, Infiammazioni croniche
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Calcio, Magnesio e Potassio, Vitamina A, Luteina e Zeaxantina, Acido caffeico
PUÒ CAUSARE
Possibilità di reazioni crociate per soggetti allergici ai pollini, inoltre la peluria delle pesche a persone sensibili può causare irritazioni cutanee
Ancora nessuna varietà per questa specie
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER