wefrood_proprieta_peperone

I colori delle varietà

PEPERONE

Famiglia: Solanaceae
Nome: Capsicum annuum L.
Origine: America centrale
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Verde, Rosso, Giallo, Quadrato senza punta, Quadrato con la punta, allungato (corno), Piccante o Dolce
IGP / DOP: Peperone di Pontecorvo DOP, Peperone di Senise IGP, Di Cuneo (PAT)

Originario del Centro America, il Peperone è stato portato nel resto del mondo dai conquistatori spagnoli e portoghesi e ora è coltivato in quasi tutte le regioni del pianeta. La specie contiene un numero elevatissimo di varietà, ognuna diversa per forma, colore e sapore (o piccantezza). É un ortaggio ricco di minerali, inoltre il peperone contiene quattro volte la quantità di vitamina C contenuta dagli agrumi. Una sostanza presente per lo più nel peperoncino, ma anche nel peperone, è la capseicina, che porta con sé utilissime proprietà antibatteriche e analgesiche.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
Il Peperone è l'ortaggio che presenta la variabilità maggiore tra i frutti. Le tipologie vengono distinte per forma (allungata, conica, quadrata) e per colore del frutto, che può variare dal giallo (peperoni più teneri e succosi), al rosso (peperoni dalla polpa croccante, spessa e zuccherina), al verde (sono peperoni raccolti prima della piena maturità). Inoltre si riconoscono i peperoni dolci da quelli piccanti, e anche quest'ultimi possono avere una vasta gamma di forme e colori.

Come conservare il Peperone, dentro o fuori in frigorifero?
Il Peperone è l'unico frutto che se viene conservato in frigorifero ha una vita più breve rispetto alla conservazione a temperatura ambiente. Il consiglio che ti diamo è quello di prendere il peperone, di inserirlo in un sacchetto di carta e di riporlo in un luogo fresco (mai sotto i 10 °C) e asciutto.

Quando gustare il Peperone?
Per merito della coltivazione in serra, il Peperone è ormai disponibile per tutto l'anno. Se desideri trovare quello coltivato in pieno campo, in base alla zona di coltivazione, lo troverai da giugno a settembre.

Fa parte dei frutti climaterici?
Il Peperone non è un frutto climaterico. Ti consigliamo di fare attenzione a quale frutto o verdura gli posizioni vicino,  il Peperone è sensibile all'etilene prodotto da altra frutta e verdura.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche pomodoro, melanzana e patata?

  • Ambiente di coltivazione: Campo  Serra 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
Molto
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Un po'
Fa maturare gli altri:  Un po'
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  7 giorni
FRIGORIFERO:  5 giorni
COSA SI CONSUMA
Frutto
COME SI CONSUMA
Tale e quale, cotto, essiccato, conservato sottolio e sottaceto
COME SI CONSERVA
Prendere i peperoni e inserirli in un sacchetto di carta, mettendolo lontano da altra frutta o verdura e in un luogo fresco (mai sotto i 10 °C). Unico frutto che riduce il periodo di conservazione se messo in frigorifero.
POSITIVO PER
Problemi cardiaci, Infezioni delle vie urinarie, Ansia, Depressione e Stress, Radicali liberi, Artrite
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Acqua, Potassio, Vitamina A, B e C, Betacarotene e Criptoxantina
PUÒ CAUSARE
Non riportati effetti dannosi
Ancora nessuna varietà per questa specie
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER