wefrood_proprieta_noce

I colori delle varietà

NOCE

Famiglia: Juglandaceae
Nome: Juglans regia
Origine: America-Europa-Asia
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Dimensione della noce, noce dura o morbida (si apre facilmente con le mani), colore più o meno scuro dell'endocarpo, colore del tegumento che ricopre il gheriglio (è marrone più o meno scuro oppure rosso).
IGP / DOP: No

La Noce è il frutto di una pianta indissolubilmente legata a scaramanzie e storie fantastiche. In molte fiabe, si racconta che all'interno di noci, si celano meravigliosi tesori; e un tempo, in Sicilia, si credeva che una noce tenuta in tasca preservasse da sortilegi e febbre. Il seme è un vero toccasana, contiene omega 3 che contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, a prevenire l'arteriosclerosi e lo stress. Inoltre i buoni quantitativi di vitamine, fanno delle noci piccole perle di giovinezza che, combattendo l'azione dei radicali liberi, sono degli ottimi antiossidanti. Una delle proprietà migliori delle Noci è quella data dall'arginina, un aminoacido che le rende perfette per chi pratica sport.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
La coltivazione delle pianta è molto diffusa, tra Europa, Asia e Nord America, quindi le varietà di piante coltivate e selezionate sono numerose. Le varietà di Noce si riconoscono per il colore più o meno scuro del guscio legnoso (endocarpo), per la resistenza alla rottura del guscio (negli anni sono state selezionate varietà con il guscio che si rompe facilmente a mani nude), dimensione della noce e colore del tegumento che ricopre il gheriglio (marrone più o meno scuro o rosso).

Come conservare la Noce, dentro o fuori il frigorifero?
Se hai acquistato i gherigli, ti consigliamo di metterli in un contenitore ermetico e riporlo in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero (per evitare che irrancidiscano). Invece se hai acquistato le Noci con il guscio, ti consigliamo riponile in un luogo fresco e asciutto e si manterranno fino a cinque mesi e di sgusciarle solo al momento del consumo.

Quando gustare la Noce?
La Noce viene venduta dopo aver subito una prima essiccazione, grazie a questa pratica si conserva molto bene e puoi acquistarle tutto l'anno. Se invece vuoi trovare quelle della stagione, il momento per trovarle è dopo la raccolta che avviene da settembre a novembre.

Fa parte dei frutti climaterici?
La Noce non può essere definita climaterica, quello che si consuma è il seme e non il frutto. Inoltre non essendo più "vivo" non produce e non sente l'effetto dell'etilene prodotto da altri.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche nocciola?

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  No
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  30 giorni
FRIGORIFERO:  30 giorni
COSA SI CONSUMA
Seme
COME SI CONSUMA
Sgusciate ed essiccate, creme, preparazioni dolciarie
COME SI CONSERVA
Ancora con il guscio possono essere conservate per cinque mesi in un luogo fresco (10 °C) e buio. Oppure sgusciate in un contenitore ermetico, fino a due mesi in frigorifero .
POSITIVO PER
Radicali liberi, Cancro, Colesterolo, Depressione e disturbi cognitivi, Problemi cardiovascolari
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Omega 3 e 6, Arginina, Fosforo e potassio, Vitamine B e J, Polifenoli
PUÒ CAUSARE
In soggetti sensibili potrebbe causare allergie
Ancora nessuna varietà per questa specie
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER