wefrood_proprieta_melograno

I colori delle varietà

MELOGRANO

Famiglia: Punicaceae
Nome: Pinuca granatum L.
Origine: Asia Sud orientale
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Pezzatura del frutto, buccia di colore rosso (più o meno intenso) o rosso/giallo, periodo di maturazione
IGP / DOP: No

Melograno o melagrano, è un tipico frutto autunnale, caratterizzato da una scorza rossa o rossastra, all'interno della quale si raccolgono i succosi arilli rossi, che sono la parte edibile che si sviluppa attorno al seme. Il melograno è considerato un vero toccasana per il corpo, può aiutare a prevenire e trattare diversi fattori di rischio per le malattie: ipertensione, tumori, colesterolo alto, stress ossidativo ed infiammazione sono soltanto alcune. Uno studio californiano ha dimostrato che il suo succo ha un’attività antiossidante di tre volte superiore a quella del vino rosso e del tè verde.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
Il Melograno viene allevato sia per il frutto che per scopi ornamentali. Vengono coltivate oltre 500 varietà, i frutti si differenziano per colore della buccia più o meno porpora e rossa che può sfumare verso il giallo, le dimensioni del frutto, il colore degli arilli all'interno e infine la dolcezza o astringenza del succo.

Come conservare il Melograno, dentro o fuori il frigorifero?
Il frutto fresco lo puoi conservare per lungo tempo se lo metti in un posto fresco, asciutto lontano dalla luce diretta, se invece è stato sgranato gli arilli possono essere conservati in frigorifero per pochi giorni. 

Quando gustare il Melograno?
Il Melograno è un tipico frutto della stagione autunnale, ma grazie alla facilità di conservazione è reperibili in mercato da settembre a gennaio, in particolare quando la polpa avrà raggiunto un grado zuccherino tra 15 e 20 gradi Brix.

Fa parte dei frutti climaterici?
Il Melograno non è un frutto climaterico. Inoltre lo puoi riporre vicino a qualsiasi frutto o verdura in quanto non produce e non risente dell'effetto dell'etilene prodotto da altra frutta o verdura.

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
Molto
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  No
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  7 giorni
FRIGORIFERO:  15 giorni
COSA SI CONSUMA
Polpa e semi
COME SI CONSUMA
Tale e quale, succo e specialità dolciarie
COME SI CONSERVA
Prendere i frutti freschi e conservarli in un luogo fresco (10-15 °C) e asciutto, oppure i semi conservati in frigorifero per qualche giorno
POSITIVO PER
Infiammazioni batteriche e Croniche, Cancro, Disturbi intestinali, Ipertensione, Inappetenza
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Antociani, Vitamina C e K, Omega 6, Fosforo e Potassio
PUÒ CAUSARE
Il consumo potrebbe interferire con alcuni farmaci
Ancora nessuna varietà per questa specie
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER