wefrood_proprieta_mela

I colori delle varietà

MELA

Famiglia: Rosaceae

Nome: Malus domestica Borkh
Origine: Caucaso
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: In base al colore della buccia (gialla, verde, rossa) e alle dimensioni
IGP / DOP: Mela della Val di Non DOP, Mellannurca Campana IGP, Mela Alto Adige o Sudtiroler Apfel IGP, Mela della Valtellina IGP, Mela Rossa Cuneo IGP
PORTA TUTTO CON TE

Frutto (pomo) con un alto valore simbolico che accompagna l'uomo da millenni. Per questo motivo la Mela è una delle specie con il maggior numero di varietà, selezionate per usi e caratteristiche diverse tra loro.

Ogni varietà ha un momento ideale per il consumo ed una sua destinazione consigliata. Mele da consumo fresco, strudel, marmellata, crostatata, seccare, mostarda, da succo.

Regione che vai, mela che troviDalla Val di Non, alla Campania (Mellannurca IGP) , dall'Alto Adige passando per la Lombardia (Mela della Valtellina IGP) e fino al Piemonte (Mela Rossa Cuneo IGP). 

Povera di calorie è ricca di i composti fitochimici, un vero patrimonio di sostanze antiossidanti e protettive nei confronti dei tumori. La mela fa bene in caso di colite, ritenzione idrica, diete dimagranti; può essere consumata in caso di diabete. La mela ha proprietà anti invecchiamento e anticancro.  È proprio vero una mela al giorno leva il medico di torno.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
La regina della frutta. Di Mela, solo in Italia, sono registrate oltre 1300 varietà. Si distinguono in base al periodo di raccolta e possono essere estiveautunnali e invernali. Altre discriminanti per riconoscere le numerose varietà, sono per forma (sferica, a cuore, schiacciata ai poli) per il colore: la gamma di colorazioni è incredibile, va dal giallo, verde, rosso, rosa, arancione e variegate.

Come conservare la Mela, dentro o fuori il frigorifero?
La principale caratteristica che ne ha fatto il frutto maggiormente consumato al mondo è la facilità di conservazione. Se la vuoi mantenere a temperatura ambiente durerà al massimo una settimana. Il consiglio che ti diamo è quello di mettere la Mela in un sacchetto di plastica forato o di carta e di posizionarlo in un posto frescoNon metterla in frigorifero se è ancora intera, perchè si danneggia.

Quando gustare la Mela?
La Mela viene, la maggior parte delle volte, conservata in celle in atmosfera controllata, in questo modo vengono conservate per un periodo molto lungo, ed è possibile trovarle per tutto l'anno. Se desideri trovare quelle appena raccolte il periodo giusto va da giugno a novembre.

Fa parte dei frutti limaterici?
La Mela non è un frutto climaterico. È il frutto emblema dell'etilene, rilascia grosse quantità di questo gas, quindi attenzione a non mettere frutta o verdura sensibile all'etilene.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche pera e mandorla?

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
Un po'
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Un po'
Fa maturare gli altri:  Molto
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  7 giorni
FRIGORIFERO:  15 giorni
COSA SI CONSUMA
Polpa
COME SI CONSUMA
Tale e quale, cotta, conserve, essiccata, succo
COME SI CONSERVA
Mettere in cassette o sacchi di plastica forati e posizionarle un luogo freddo, con una buona umidità e con assenza di luce diretta
POSITIVO PER
Cancro, diabete, radicali liberi, ictus, obesità, anemia
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Pectina, Vitamina C e B, Fruttosio, Polifenoli
PUÒ CAUSARE
Non riportati effetti dannosi
Ancora nessuna varietà per questa specie

Scarica l'APP

Elenco specie
Specie del mese
Shopping list e dispensa
Produttori e rivenditori
Zero sprechi
Dieta dei 5 colori
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER