wefrood_proprieta_lenticchia

I colori delle varietà

LENTICCHIA

Famiglia: Fabaceae
Nome: Lens culinaris Medik
Origine: Turchia, Siria, Iraq
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Colore del seme (marrone scuro, verde, rosso) e al periodo di semina (primaverile o autunnale)
IGP / DOP: Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP,

Si dice che le Lenticchie portino soldi, ogni anno a San Silvestro almeno un piatto di questo piccolo legume lo si mangia. Questa è una credenza popolare tramandata dai romani, che all'inizio dell'anno nuovo regalavano una borsa di cuoio che conteneva lenticchie, con l'augurio che queste poi si tramutassero in soldi. Questo legume è apprezzato in tutto il mondo da vegani e vegetariani perché ricco di proteine vegetali e di nutrienti. Si ritiene che le lenticchie siano state alla base dell’alimentazione mediorientale ed indiana per migliaia di anni. Ci sono documenti che dimostrano che in oriente questi legumi siano stati consumati a partire da 6.000 anni fa.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
La maggior parte delle Lenticchie coltivate oggi in Italia sono popolazioni locali, tipiche di quella zona, non sottoposte ad un vero e proprio lavoro di miglioramento delle varietà. In Italia sono numerosi i presidi SlowFood e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Le varietà di questo legume si distinguono per dimensione del seme (piccolo o grande) e per il colore che può essere marrone nelle diverse tonalità, nero, verde, rosso.

Come conservare la Lenticchia, dentro o fuori il frigorifero?
La Lenticchia viene venduta principalmente essiccata oppure cotta, quindi non avrai nessun problema a conservare questo piccolo legume. L'unica accortezza che devi prendere, se hai acquistato il prodotto secco, è quella di chiudere bene il contenitore una volta aperto e di metterlo in un posto asciutto.

Quando gustare la Lenticchia?
La Lenticchia la puoi sempre trovare dal tuo rivenditore di fiducia, però se desideri avere il frutto del raccolto dell'anno, sarà disponibile dopo il periodo di raccolta che avviene tra giugno e agosto.

Fa parte dei frutti climaterici?
Visto che la Lenticchia viene venduta essiccata o cotta, il seme non è più "vivo", quindi non produce più etilene e non sente l'effetto di quello prodotto da frutta o verdura vicini.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche fagiolino, cece e fava?

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  No
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  30 giorni
FRIGORIFERO:  30 giorni
COSA SI CONSUMA
Seme
COME SI CONSUMA
Cotto
COME SI CONSERVA
Essiccato o cotto e sterilizzato
POSITIVO PER
Colesterolo, Infezioni microbiche, Anemia, Fame, Digestione lenta, Malattie Cardiovascolari
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Proteine vegetai, Omega 3 e 6, Fosforo,Potassio e Ferro, Vitamina J, Folati e Fibre
PUÒ CAUSARE
La presenza di purine, persone con problemi di gotto non dovrebbero consumarle. Chi soffre di colite causerebbero irritazioni alle mucose, visto la quantità di fibre
Ancora nessuna varietà per questa specie
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER