wefrood_proprieta_lampone

I colori delle varietà

LAMPONE

Famiglia: Rosaceae

Nome: Rubus idaeus L.
Origine: Emisfero boreale
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Nero, giallo, rosso
IGP / DOP: No
PORTA TUTTO CON TE

Il Lampone è una delle numerosissime specie di rovi appartenente alla famiglia delle rosaceae, spontaneo sui bordi di sentieri e radure in alta collina o in montagna. L'uomo negli anni ha selezionato varietà di portamento e colore diverso che possono essere facilmente coltivate anche nei giardini. Il Lampone nella medicina popolare veniva utilizzato per il suo effetto sul sistema nervoso, e per il potere di proteggere le donne gravide dal rischio di aborto. La tradizione popolare, diluitasi nel tempo, ha lasciato spazi a studi scientifici che hanno dimostrato l'efficacia di alcuni principi attivi su donne in gravidanza.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
Il Lampone è uno dei piccoli frutti più apprezzati insieme alla fragola. Botanici e ibridatori, dall'arbusto selvatico, sono riusciti a selezionare varietà con frutti molto più grandi e saporiti. Le varietà create negli anni, hanno portato sul mercato frutti che sono adatti alla trasformazione, alla surgelazione e al consumo fresco. Inoltre i frutti possono avere tre colorazioni: il classico di colore rosso, color giallo ambrato di dimensioni più piccole e molto dolce e quello nero nato da un incrocio con la mora.

Come conservare il Lampone, dentro o fuori il frigorifero?
I frutti del Lampone sono molto delicati, per questo motivo è necessario conservarli in frigorifero per 4-5 giorni, l'unica accortezza che devi avere è quella di riporre i frutti in un contenitore rivestito di carta assorbente e che l'aria abbia la possibilità di circolare (questo riduce la formazione di muffe).

Quando gustare il Lampone?
Questo piccolo frutto è caratteristico del periodo tra fine primavera ed estate, quindi il momento per trovare il Lampone è da giugno a settembre. Oggi, grazie alla possibilità di coltivarlo in serra è possibile acquistare i frutti tutto l'anno. Le migliori caratteristiche organolettiche del lampone si hanno quando la polpa raggiunge un grado Brix indicativo di 12-14.

Fa parte dei frutti climaterici?
Il Lampone non è un frutto climaterico. Inoltre non matura se messo vicino a frutta o verdura che producono etilene, però presta attenzione a frutta o verdura che gli metti vicino dato che produce una buona quantità di etilene.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche fragola, mora e ribes!

  • Ambiente di coltivazione: Campo  Serra 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  No
Fa maturare gli altri:  Abbastanza
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  3 giorni
FRIGORIFERO:  5 giorni
COSA SI CONSUMA
Frutto
COME SI CONSUMA
Tale e quale, Cotto, Marmellate, Sciroppi, Gelati, Salse, Essiccato, Specialità dolciarie
COME SI CONSERVA
Frutto che necessita della conservazione in frigorifero,lavare i lamponi e metterli in un contenitore con carta assorbente e appoggiando solo il coperchio (hanno bisogno di un ricircolo d'aria).
POSITIVO PER
Infezione vie urinarie e vie respiratorie, Problemi cardiovascolari, Obesità, Colesterolo, Antiossidanti
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Fibra, Manganese, Vitamina C, Acido folico e Flavonoidi
PUÒ CAUSARE
Allergia legate a diversi gruppi di proteine
Ancora nessuna varietà per questa specie

Scarica l'APP

Elenco specie
Specie del mese
Shopping list e dispensa
Produttori e rivenditori
Zero sprechi
Dieta dei 5 colori
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER