I colori delle varietà
Lamponi, informazioni utili su stagione, conservazione, salute, ricette e l'app per trovare produttori e venditori
Il Lampone , Rubus idaeus L. è una delle numerosissime specie di frutti di bosco appartenente alla famiglia delle Rosaceae, che si possono trovare spontaneo sui bordi di sentieri e radure in alta collina o in montagna e che nel tempo l'uomo ha addomesticato e trasformato in prodotti eccellenti. Il suo frutto è tecnicamente un sorosio (un falso frutto) e la sua pianta un arbusto, spinoso, che perde le foglie durante l'inverno per riacquistarle in primavera. il fiore è bianco, ha 5 petali, come le altre specie delle Rosaceae e viene impollinato dagli insetti. La pianta del lampone preferisce terreni ricchi di sostanza organica e con ph con valori da 6,2 a 6,5 (leggermente acido) . Esistono lamponi uniferi (varietà che fioriscono una volta sola durante l'estate) e varietà di lamponi bifere. le prime possono arrivare a produrre 10 t/Ha mentre le seconde possono raggiungere le 12 t/Ha.
Trovare produttori e venditori di lamponi oggi è più facile sia in città che durante i viaggi attraverso le campagne.Scarica l'App Wefrood e trova tutti i produttori e venditori di lamponi. Sei un produttore o un venditore? Registrati e promuovi i tuoi lamponi con Wefrood!
More e lamponi appartengono allo stesso genere (Rubus) ma non alla stessa specie. Le more infatti appartengono alla specie Rubus ulmifolius (more selvatiche) o Rubus canadensis (more coltivate). More e lamponi hanno cespugli simili ma quando si raccoglie un lampone questo perde il ricettacolo che rimane attaccato alla pianta. Il frutto raccolto appare quindi cavo. Nelle more invece il ricettacolo si stacca e segue il frutto che si presenta quindi con i sepali ed un piccolo peduncolo.
Alcuni nomi commerciali di varietà coltivate sono Gold, Rossana, Rosso, Tulameen.
I frutti del Lampone sono molto delicati. La temperatura ideale di conservazione è di 0 gradi centrigradi. la shel life a temperatura ambiente non supera i 3 giorni. Per questo motivo è necessario conservarli in frigorifero per un tempo massimo di 4-5 giorni, l'unica accortezza che devi avere è quella di riporre i frutti in un contenitore rivestito di carta assorbente e che l'aria abbia la possibilità di circolare (questo riduce la formazione di muffe). Il Lampone non è un frutto climaterico e non matura se messo vicino a frutta o verdura che producono etilene ma presta attenzione a frutta o verdura che gli metti vicino perchè produce una buona quantità di etilene.
La concentrazione di zucchero nei lamponi varia con il grado di maturazione dei frutti. Le migliori caratteristiche organolettiche del lampone si hanno quando la polpa raggiunge un Brix indicativo di 12-14 gradi. Il contenuto in calorie dei lamponi maturi si aggira attorno alle 40-50 calorie per 100 grammi di prodotto. Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche fragola, mora e ribes!
Il Lampone nella medicina popolare veniva utilizzato per il suo effetto sul sistema nervoso, e per il potere di proteggere le donne gravide dal rischio di aborto. La tradizione popolare, diluitasi nel tempo, ha lasciato spazi a studi scientifici che hanno dimostrato l'efficacia di alcuni principi attivi su donne in gravidanza. I lamponi sono utilissimi per curare le infezioni delle vie urinarie e respiratorie. Inoltre è provato il loro effetto preventivo dei problemi cardiocircolatori e per combattere obesità e colesterolo.
Una ricetta facile e veloce con i lamponi è la mug cake cioccolato e lamponi da cuocere in microonde. Questa è il classico dolce salvatempo ideale anche per colazione o per una merenda last minute. Ingredienti per 1 tazza:
Unire le farine, il cacao e il lievito o bicarbonato e mescolare bene. Aggiungere poi il latte a filo, in modo da controllare la densità del composto. Aggiungere il miele e i lamponi. Ne metteremo 4/5 nell'impasto e il resto li useremo per decorare (o da mangiare mentre la mug è nel micro-onde!). Versate nella vostra tazza e mettete nel forno microonde per 3 minuti a 700w. Controllate comunque la cottura. Decorate coi lamponi freschi, una fogliolina di menta e mangiare subito.