wefrood_proprieta_kiwi

I colori delle varietà

KIWI

Famiglia: Actinidiaceae
Nome: Actinidia chinensis Planchon
Origine: Asia Cina
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Polpa verde, gialla e rossa, Lisci o Pelosi
IGP / DOP: Kiwi di Latina IGP

Chiamato anche actinidia, il Kiwi è un frutto che piace a tutti perché pratico e facile da mangiare, tagliato a metà e armati di cucchiaino è una merenda che rinfresca e disseta. Tagliato a fette è un ornamento perfetto in pasticceria e per arricchire una macedonia. Consigliato per le sue doti lassative e rinfrescanti. Raccolto in autunno quando è parzialmente acerbo e molto duro viene conservato per tutto l'inverno e gradualmente offerto ai consumatori. Questo frutto è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C, 200 grammi di Kiwi forniscono circa il 275 % della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
L'Italia è uno dei maggiori produttori di Kiwi al mondo, assieme a Cina e Nuova Zelanda. Il lavoro di selezione di nuove varietà è molto attivo. In mercato oltre l'80% di Kiwi appartiene a quello a polpa verde, il resto è occupato dal Kiwi a polpa gialla. Una piccolissima fetta è occupata dal Kiwi a polpa rossa e il Kiwi arguata (frutti di piccole dimensioni con buccia glabra, che viene mangiato tutto senza sbucciarlo). 

Come conservare il Kiwi, dentro o fuori il frigorifero?
Il Kiwi è un frutto che si conserva molto bene quando è ancora acerbo, per questo motivo puoi lasciarlo a temperatura ambiente. Quando il livello di maturazione è di tuo gradimento, puoi metterlo nel frigorifero per conservarlo per qualche altro giorno. 

Quando gustare il Kiwi?
Il Kiwi è un frutto che ha una vita abbastanza lunga dopo la raccolta, che avviene tra ottobre e novembre, grazie a questa sua caratteristica è disponibile sul mercato da ottobre ad aprile. Per avere il miglior gusto della polpa, il grado zuccherino deve raggiungere i 12-13 gradi Brix.

Fa parte dei frutti climaterici?
Il Kiwi è un frutto climaterico, quindi continuerà a maturare dopo la raccolta. Presta attenzione a quale frutta o verdura metti vicino a questo frutto, perchè è un buon produttore di etilene e in più risente molto di quello prodotto da frutta e verdura.

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Abbastanza
Fa maturare gli altri:  Un po'
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  7 giorni
FRIGORIFERO:  15 giorni
COSA SI CONSUMA
Polpa
COME SI CONSUMA
Crudo, Marmellate, Gelati e Frullati
COME SI CONSERVA
Frutti maturi si possono conservare in frigorifero, ideale a 0 gradi e ad una elevata umidità
POSITIVO PER
Invecchiamento, avitaminosi, colesterolo, problemi alla circolazione, raffreddori, cataratta, glicemia, problemi circolatori, stitichezza
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Vitamina C, Potassio, Ferro
PUÒ CAUSARE
Non riportati effetti dannosi
Ancora nessuna varietà per questa specie
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER