wefrood_proprieta_fagiolo

I colori delle varietà

FAGIOLO

Famiglia: Fabaceae

Nome: Phaseolus vulgaris L.
Origine: Non definita
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Le piante posso essere nane o rampicanti. I frutti possono essere verdi, viola, gialli, bianchi variegati. I semi possono avere le forme e i colori più disparati
IGP / DOP: Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, Fagiolo Cannellino di Atina DOP, Fagiolo di Sorana IGP, Fagiolo di Sarconi IGP, Fagiolo Cuneo IGP, Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese IGP
PRODUTTORI, RIVENDITORI, RICETTE, OFFERTE LOCALI
VUOI VENDERE QUESTO PRODOTTO?

Fagiolo. Consigli ed informazioni utili ai consumatori su varietà, conservazione, ricette e l'app Wefrood per trovare produttori e venditori vicini a te.

Il fagiolo appartiene alla stessa specie del fagiolino. È una pianta annuale di cui si consumano i semi e si raccoglie in due stadi di maturazione: cerosa per il consumo fresco e secco per la conservazione. Uno degli ortaggi più nobili e più versatile in cucina, viene consumato in tutto il mondo. Presenta ottime proprietà nutritive e in grado di apportare benefici alla salute, adatto come sostituto delle proteine animali per persone vegetariane e vegane.

Vendita fagioli freschi a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli?Sei un appassionato? Scarica l'App Wefrood e trova i venditori e produttori più vicini a te. Sei un produttore di fagioli? Registrati su Wefrood Wefrood!

Varietà di fagiolo

Il Fagiolo è un legume che presenta un'incredibile numero di varietà.  Basti pensare che sono riconosciute oltre 500 varietà. I caratteri con cui vengono riconosciute le diverse varietà, riguardano la morfologia, il colore, e le dimensioni del baccello e del seme. Inoltre ci sono tipologie di piante che hanno un portamento rampicante oppure nano (adatto alla raccolta meccanica). 

Come conservare il Fagiolo dentro o fuori il frigo?

Del Fagiolo si può conservare in diversi modi e con diversi contenuti d'acqua

  • fagiolo fresco: si può conservare nel bacello o sgranato per qualche giorno a temperatura ambiente (la temperatura ottimale di conservazione del fagiolo va da 8 a 10 gradi centigradi) o in frigorifero
  • fagiolo congelato: lo stesso fagiolo fresco può essere messo in congelatore chiuso in un sacchetto di polietilene. Anche il fagiolo cotto può essere conservato in congelatore.
  • fagiolo secco: il fagiolo, sgranato o ancora rinchiuso nel baccello può essere seccato al sole e conservato in vasi di vetro per diversi mesi in ambiente asciutto e ben chiuso nel suo contenitore.

Il Fagiolo non è un frutto climaterico. Se devi conservare qualche giorno il prodotto fresco fuori frigorifero, presta attenzione alla frutta e alla verdura che potresti mettergli affianco, perché è molto sensibile all'etilene. I baccelli anneriscono velocemente e potrebbero iniziare a sfaldarsi precocemente.

Quando si raccolgono i Fagioli?

I fagioli si raccolgono quando la pianta inizia a seccare. Il fagiolo fresco di stagione si trova nel periodo estivo, da giugno a inizio settembre. Durante l'anno lo puoi facilmente gustare tutto l'anno essiccato o cotto e conservato in barattolo. 

La famiglia del fagiolo

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia delle leguminosae o fabaceae o papillionaceae ed hanno caratteristiche simili anche fagiolino, fava e cece?

Il fagiolo in cucina

Il fagiolo è uno dei prodotti più versatili della cucina italia. Un esempio? Ricetta facile della tradizione:

Pasta e fagioli

Ingredienti della pasta e fagioli per 4 persone:

  • 400 g Fagioli borlotti già cotti

  • 220 g Pasta corta
  • 1/2 cipolla

  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 cucchiai olio evo
  • parmigiano grattugiato (opzionale)
  • salvia o rosmarino a piacere
  • sale
  • pepe

Iniziate tritando sedano, carota e cipolla a dadini per fare il soffritto, che andrete a cucinare con un po’ di olio evo.
Aggiungete poi i fagioli già lessati e lasciate insaporire.
Potete aggiungere la salvia o il rosmarino, a seconda del vostro gusto.
Aggiungete un po’ di brodo, in modo che i fagioli siano coperti dal liquido. Mettete coperchio e cuocete a fiamma vivace per 20 minuti.
Spegnete la fiamma e se volete che la vostra pasta e fagioli risulti cremosa potete frullare metà sugo in un mixer o con un frullatore ad immersione.
Scolate la pasta molto al dente (più o meno a metà cottura) e fatela cuocere assieme al sugo per almeno 5 minuti. Aggiungete il parmigiano (se vi piace) e decorate con le aromatiche e un filo di olio evo.

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
Abbastanza
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Abbastanza
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  4 giorni
FRIGORIFERO:  10 giorni
COSA SI CONSUMA
Seme
COME SI CONSUMA
Cotto
COME SI CONSERVA
Essiccato, surgelato o cotto e conservato in barattoli
POSITIVO PER
Ipertensione, Iperglicemia, Colesterolo, Obesità e Diabete
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Fibre, Proteine vegetali, Lecitina, Vitamina A,B e E
PUÒ CAUSARE
Consumati crudi possono provocare intossicazioni per la presenza di lectina, prima di consumarli cuocerli sempre
Ancora nessuna varietà per questa specie
REGISTRA LA TUA VARIETÀ

Wefrood - L'app per la tua frutta e verdura

Produttori e rivenditori
Informazioni e consigli
Ricette

Scaricala e registrati

Il blog - sapere, sapore, salute