wefrood_proprieta_datteri

I colori delle varietà

DATTERI

Famiglia: Arecaceae

Nome: Phoenix dactylifera
CERCHI PRODOTTTI, PRODUTTORI E RIVENDITORI DI FRUTTA E VERDURA BUONE?
VUOI PROMUOVERE I TUOI PRODOTTI?

Work in progress. 

DATTERI: CALORIE, RICETTE, CONSERVAZIONE E L'APP WEFROOD PER TROVARE PRODUTTORI E RIVENDITORI

Il dattero è una specie esotica originaria del medio oriente che cresce su una palma il cui nome scientifico è Phoenyx dactylifera.  

Sei uno specialista di questo prodotto? Aiutaci a compilare la scheda in modo curato e corretto.

Le varietà di datteri

Esistono diverse varietà di datteri che vanno dalla forma sferica di due centimetri di diametro fino a forme allungate della dimensione di un uovo di gallina. Tra quelle più conosciute nel mercato italiano troviamo

  • Majhool o mejoule, spesso di provenienza israeliana o giordana ha la polpa molto consistente, il seme piccolo e la buccia sottile. Si tratta di una varietà pregiata e costosa
  • Deklet noor o deglet noir, dattero spesso di origine tunisina della zona di toseur, che può arrivare anche in rami in Italia, solitamente più piccolo ed affusolato con la buccia più fibrosa ed il seme relativamente più grosso. Si tratta di un dattero qualitativamente meno elevato ma sicuramente più economico.

Altre varietà meno comuni sono Ameri, Halawi, Zahidi che si possono sperimentare con facilità quando si viaggia verso gli emirati  ed il medio oriente in generale.

Datteri con il latte ed Iftar

Una delle usanze tipiche del mondo mussulmano è iniziare la cena (Iftar) durante il periodo del Ramadan, con un bicchiere o una tazza di latte e datteri. Questo alimento ha il pregio di reintegrare rapidamente sali e zuccheri nel corpo del digiunante e preparare il corpo ai cibi solitamente più nutrienti ed impegnativi della tradizione mussulmana che si basano sulla carne.

Calorie dei datteri

i datteri sono un cibo sicuramente calorico. mediamente, per essere conservati devono avere un contenuto di zucchero superiore al 40%. Questo comporta che 100 gr di datteri abbiano almeno 146 kcal. Nel caso di datteri mejoule, ogni frutto può pesare anche 60-70 gr quindi è consigliato limitarsi nel loro consumo. Oltre allo zucchero contengono però anche moltissimi sali minerali tra cui potassio per cui sono un frutto perfetto per sportivi e chi esegue lavori fisici impegnativi. 

Ricette con i datteri

Una delle ricette più semplici sono i datteri con mascarpone e noci. Si tratta di uno snack molto apprezzato in qualsiasi momento della giornata.

Per preparare datteri con mascarpone e noci occorrono a appunto

- datteri della varietà Neglet noir (i mejoule sono troppo ricchi)

- gherigli di noci sgusciate

- mascarpone o, a scelta, un altro formaggio spalmabile

I datteri si tagliano longitudinalmente su un lato e si denocciolano senza staccare tra loro le due metà. Sulle due valve viene spalmato il formaggio e posato un quarto o mezzo gheriglio di noce: con delicatezza, si richiude il dattero facendo in modo che il formaggio aderisca e trattenga il gheriglio. Si può servire con vino passito , the, o altra bevanda calda a piacimento.

Scrivici a wefrood@c2b4food.com

  • Ambiente di coltivazione:
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  No
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  giorni
FRIGORIFERO:  giorni
Ancora nessuna varietà per questa specie
REGISTRA LA TUA VARIETÀ

Wefrood - L'app per trovare frutta e verdura buone

Scaricala e registrati

Il blog - sapere, sapore, salute