I colori delle varietà
A differenza di sua "sorella" la verza con la quale può essere confuso, il Cavolo cappuccio ha foglie lisce e di colore variabile, a seconda delle varietà da verde a viola. La parte che si mangia della pianta non è l'infiorescenza, come nella maggior parte dei cavoli, ma è la gemma apicale ingrossata.
Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.
Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!
Varietà disponibili in commercio
Le varietà di Cavolo Cappuccio sono veramente numerose. Questo è merito della selezione fatta dagli agricoltori, oggi è possibile coltivarlo tutto l'anno. Le varietà si distinguono in base al colore (bianco, verde o rosso), alla forma della testa (tonda o a cuore) e se le foglie sono più o meno compatte.
Come conservare il Cavolo cappuccio, dentro o fuori il frigorifero?
Il Cavolo cappuccio intero lo conservi senza problemi in frigorifero per circa un mese. Se invece lo tagli, ricoprilo con della pellicola e riponilo in frigorifero e ti consigliamo di consumarlo entro qualche giorno.
Quando gustare il Cavolo cappuccio?
Il Cavolo Cappuccio viene coltivato in tutte le stagioni, quindi lo puoi assaporare per tutto l'anno.
Fa parte dei frutti climaterici?
Il Cavolo cappuccio è abbastanza sensibile all'etilene, presta attenzione a cosa gli posizioni vicino. Inoltre non è possibile definirlo climaterico, visto che vengono utilizzate solo le foglie.
Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche cavolo rapa, broccolo e cavolo cinese?
Per gustarlo al meglio puoi prepare una ricchissima insalata:
Ingredienti per due persone:
Dopo aver sbucciato la mela e averla tagliata a pezzettini, procedete pulendo e tagliando il cavolo cappuccio in modo sottile. Aggiungete le noci e condite a piacere.