I colori delle varietà
A differenza di sua "sorella" la verza con la quale può essere confuso, il Cavolo cappuccio ha foglie lisce e di colore variabile, a seconda delle varietà da verde a viola. La parte che si mangia della pianta non è l'infiorescenza, come nella maggior parte dei cavoli, ma è la gemma apicale ingrossata.
Sei un appassionato? Scarica l'App Wefrood, trovi produttori e venditori e ricevi le loro promozioni. Vendi cavoli cappuccio? Promuoviti su Wefrood!
Inoltre, si possono distinguere in funzione della forma della testa
Le foglie inoltre sono più o meno compatte a seconda di alcune differenze varietali.
Il Cavolo cappuccio intero lo conservi senza problemi in frigorifero per circa un mese. Se invece lo tagli, ricoprilo con della pellicola, riponilo in frigorifero e ti consigliamo di consumarlo entro qualche giorno. Il Cavolo cappuccio è abbastanza sensibile all'etilene, presta attenzione a cosa gli posizioni vicino
Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche cavolo rapa, broccolo e cavolo cinese?
Il cappuccio è un ortaggio facile da cucinare, abbastanza versatile che si presta a ricette veloci ed insalate. Per gustare al meglio il tuo cappuccio puoi prepare una ricchissima insalata di cavolo cappuccio mela e noci
Ingredienti per due persone:
Dopo aver sbucciato la mela e averla tagliata a pezzettini, procedete pulendo e tagliando il cavolo cappuccio in modo sottile. Aggiungete le noci e condite a piacere.
In alternativa all'insalata, puoi cucinare il cavolo cappuccio in padella, aggiungendo alle foglie stagliuzzate alcuni riccioli di burro e, a piacere, qualche pezzetto di carne o speck per insaporire.