wefrood_proprieta_castagna

I colori delle varietà

CASTAGNA

Famiglia: Fagaceae
Nome: Castanea sativa Miller
Origine: Mediterraneo orientale caucaso
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Castagne, Marroni, Giapponesi e Eurogiapponesi. Sostanzialmente si distinguono per dimensioni, forma a cuore (marrone) o schiacciate da un lato (castagna), colore bruno scuro (castagna) o marrone striato (marrone).
IGP / DOP: Castagna Cuneo IGP, Castagna del Monte Amiata IGP, Castagna di Montella IGP, Castagna di Vallerano DOP, Marrone di Catel del Rio IGP

La Castagna veniva chiamata "pane d'albero", perché ha sfamato intere generazione di contadini, grazie alla ricchezza in carboidrati complessi, che la rende simile per valore nutritivo ai cereali. Sono ricche di proprietà benefiche, ricche di minerali, proteggono l'intestino, aiutano a rinforzare il sistema immunitario e a contrastare l'anemia.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
Attualmente, insieme alla varietà tradizionali di Castagna europea si stanno diffondendo le varietà eurogiapponesi e giapponesi perché resistenti a due malattie che hanno danneggiato i castagneti autoctoni. Una grande distinzione si fa tra marrone e castagna. Il marrone è il frutto con la polpa non divisa internamente da setti, la castagna, invece, ha il setto divisorio e con la buccia striata. Una curiosità: la pezzatura della castagna si misura in numero di frutti su chilogrammo. Per i marroni varia da 55 a 70 mentre per le castagne può arrivare anche a 100. 

Come conservare la Castagna, dentro o fuori il frigorifero?
Se ben tenute in frigorifero o in un posto fresco, all'interno di un sacchetto di carta o juta, le puoi consumare per lungo tempo. Potresti anche essiccarle o ridurle in farina, in questo modo avrai questo prodotto per un periodo maggiore.

Quando gustare la Castagna?
Le Castagne sono uno dei protagonisti dell'autunno e grazie alla facilità di conservazione le troverai anche in inverno, quindi in commercio sono disponibili da ottobre a gennaio

Fa parte dei frutti climaterici?
La Castagna non è un frutto climaterico ed è totalmente indifferente all'etilene, quindi puoi riporla vicino a qualsiasi frutta o verdura senza nessun problema.

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
No
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  No
Fa maturare gli altri:  No
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  10 giorni
FRIGORIFERO:  20 giorni
COSA SI CONSUMA
Frutto
COME SI CONSUMA
Arrostite, al forno, lessate, essiccate o farina
COME SI CONSERVA
Si possono essiccare, oppure poste in un sacchetto di carta o juta e messo in frigorifero.
POSITIVO PER
Anemia, Stitichezza, colesterolo, artrite, radicali liberi, problemi alla prostata e infezioni
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Fibre, fosforo, potasio, magnesio, Vitamina B e acido folico
PUÒ CAUSARE
Alto indice glicemico, da evitare un consumo eccessivo a persone diabetiche
Ancora nessuna varietà per questa specie
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER