I colori delle varietà
Carota. Consigli per consumatori di carote su varietà, stagione di raccolta, salute, ricette e l'app Wefrood per cercare produttori e rivenditori.
La parte edule della carota e che consumiamo è la radice di una pianta biennale con un ciclo di coltivazione annuo che si chiama Daucus carota L.. Conosciuta da è originaria del Mediterraneo e dell'Asia minore. Appartiene alla famiglia delle Ombreliferae o Apiaceae che contiene diverse specie di selvatiche da cui, per selezioni successive, sono derivate le attuali carote. Le carote si riproducono per seme. La semina della carota si effettua durante tutto l'anno a partire dal tardo inverno e fino all'autunno inoltrato. La pianta cresce in 4-6 settimane e sviluppa un fittone, la carota appunto, all'interno del quale si accumulano gli zuccheri e le sostanze di riserva. Il terreno ideale per coltivare le carote è sabbioso, profondo e fertile. In questo modo le radici crescono regolari, affondano nel terreno e si sviluppano omogeneamente. Si estirpa prima che raggiunga il suo massimo sviluppo e poi si conserva anche per 6 mesi al freddo, in apposite celle climatizzate.
La coltivazione della carota nell'orto è abbastanza semplice. Basta un piccolo pezzo di terra di qualche metro quadro vangata nell'autunno per fare crescere la carota in un terreno soffice e profondo. Il terreno migliore per la carota è quello sabbioso o di medio impasto. Il terreno deve essere sminuzzato e zappato finemente. La semina si può fare a spaglio o su file distanti 5 centimetri. I semi vanno distanziati tra loro di 1 -2 centimetri. Il seme di carota va posto 1-2 centimetri sotto la superficie e poi coperto con terra fine compattata ed innaffiato con una pioggerella sottile per evitare che il ruscellamento sposti o scopra il seme. Le piantine nascono dopo 1 settimana e le carote saranno tra 40 e 60 giorni dopo la nascita. La semina si può fare da Marzo fino a Settembre.
Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni. Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!
I nomi delle varietà di carote più diffuse sono:
Le carote tipiche, quelle che hanno ottenuto il riconoscimento comunitario sono
Carota Novella di Ispica IGP coltivata in Sicilia coltivate in diverse province della Sicilia (Ragusa, Catania, Siracusa Caltanissetta)
Carota dell'altopiano del Fucino IGP che si coltivano in Abruzzo ad una altitudine media di circa 600 metri
La Carota è abbastanza sensibile all'etilene, quindi fai attenzione a cosa le metti vicino. Quello che viene consumato della Carota non è il frutto ma la radice, di conseguenza non può essere definita climaterica.
Le carote non andrebbero pelate ma solo raschiate. Prima di procedere a raschiarle sarebbe opportuno lavarle e rimuovere i residui di terra. Successivamente si può procedere al asciugarle ed a grattarle con la lama di un coltello per rimuovere solo il primo strato epidermico. Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche sedano, finocchio e cerfoglio tuberoso?
La carota è un ottimo alleato nei regimi dietetici dimagranti (diete). Infatti la sua consistenza e la necessità di masticarla a lungo prima di deglutirla la rendono un prodotto che riduce il senso di fame e che crea senso di sazietà. La carota ha un contenuto in zucchero di 18-20 gradi brix. Il suo apporto di calori è pari a circa 40-60 calorie ogni cento grammi.
Per la salute inoltre, la carota è un prodotto eccezionale. Il suo consumo regolare contrasta
Carote al forno con timo, maggiorana o origano per un contorno leggero e gustosissimo: cuociono in 30 minuti a 180°.
Un'idea per un dolce che non sia la solita torta di carote? Biscotti di pasta frolla alle carote senza uova (per 4 persone)
Lavorare il burro, la 1/2 bacca di vaniglia e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere poi le carote grattugiate, le farine e il lievito. Creare un impasto omogeneo e lasciar riposare in frigo per 3 ore. Potete poi stendere l'impasto alto circa 1/2 centimetro e ricavarne i biscotti della forma che preferite. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.