wefrood_proprieta_carosello

I colori delle varietà

CAROSELLO

Famiglia: Cucurbitaceae

Nome: Cucumis melo L.
Origine: Mediterraneo
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Rotondo, Allungato, verde chiaro, striato, liscio, tomenstoso
IGP / DOP: Carosello di Manduria P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale)
PRODUTTORI, RIVENDITORI, RICETTE, OFFERTE LOCALI
VUOI VENDERE QUESTO PRODOTTO?

CAROSELLO BARESE O CUCUMARAZZO. CONSIGLI PER CONSUMATORI SU SALUTE, CONSERVAZIONE, RICETTE E L'APP PER TROVARE PRODUTTORI E VENDITORI.

Il cetriolo carosello (Cucumis melo L.) è considerato una verdura anche se in realtà si tratta di un frutto. Questa specie di ortaggio è  originario del Mediterraneo ed appartenete alla specie Cucumis melo L.. La sua pianta è strisciante ma viene spesso coltivata in verticale (anche in vaso) ed è' diffuso e conosciuto particolarmente al Sud d'Italia (Puglia ed alcune province della Sicilia) dove prende nomi particolari (scopatizzo, battagliere, poponcelle) ma anche cetriolo barattiere e cetriolo carosello. I caroselli si riproducono per seme ed arrivano ad un peso indicativo di 200-400 gr.  Di caroselli ne esistono un numero elevatissimo di varietà locali (ecotipi) Viene consumato in estate  in alternativa al cetriolo. Rispetto al cetriolo, il carosello è più dolce e più digeribile.  Il grado zuccherino del carosello a maturazione va da 8 a 12 gradi Brix (come un melone gialletto). 

Vendita caroselli pugliesi a Milano, Torino, Genova, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Napoli. Cerchi carosello? Scarica l'APP Wefrood e trovi i punti vendita dove vendono cucumarazzo. Vendi carosello? Registrati!

Varietà ed ecotipi di carosello in commercio

Il Carosello appartiene alla stessa specie del melone e del cetriolo (Cucumis melo L), però il carosello viene raccolto e consumato quando è acerbo, come il cetriolo. Le varietà sono numerose, circa un centinaio, e non completamente censite, a causa del fatto che ogni agricoltore ha cercato di selezionare il Carosello "perfetto" e dei diversi nomi che gli vengono affibbiati. Infatti i nomi variano da città in città e dalle caratteristiche morfologiche, tra i più conosciuti troviamo

  • Caroselli baresi
  • Carosello di di Massafra,
  • Carosello mezzo lungo di Polignano,
  • Carosello Tondo liscio di Manduria,
  • Carosello Barattiere di Fasano,
  • Cocomerazzo,

Proprio in funzione di questa specificità, si trovano carosello rotondo, allungato, verde chiaro, striato, liscio, tomentoso. Un prodotto ha ottenuto un riconoscimento formale. Si tratta del Carosello di Manduria P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale)

Come si conserva il carosello

Come per il cetriolo, ti consigliamo di tenere il Carosello in un luogo fresco e lontano dalla luce. A temperatura ambiene il caroslleo dura circa 7 giorni. In frigorifero può essere conservato fino a 10 giorni. Attenzione però, il carosello, come l'anguria non ama le temperature sotto i 10 gradi il frutto è abbastanza sensibile alle temperature sotto i 10°C. Per gustare il carosello è opportuno estralo dal frigorifero almeno un'ora prima di gustarlo.

Quando si raccoglie il Carosello?

Il periodo di raccolta del Carosello va da maggio ad agosto. Il frutto va consumato subito perchè la possibilità di frigoconservazione del carosello è molto limitata. Il frutto viene raccolto a mano nelle prime ore del mattino per evitare che si surriscaldi e possa deperire durante la conservazione.

Produzione e sensibilità del carosello all'etilene.

Molti frutti producono, durante la parte terminale della maturazione una sostanza chiamata etilene che produce lo sfaldamento della polpa dei frutti.. Questa può accelerare la maturazione dei frutti in maniera diversa a seconda delle specie. Il Carosello non è un frutto climaterico e quindi non matura dopo la raccolta.. La sua produzione di etilene è molto bassa, quasi irrilevante. Però occorre fare attenzione perché il Carosello è molto sensibile all'etilene prodotto da altra frutta o verdura e quindi, se posto in ceste o sacchetti con altri frutti può maturare molto velocemente

Carosello pugliese. Proprietà e salute

Il carosello ha un contenuto di circa 30-40 Kcal ogni 100 grammi di polpa, indicativamente come un melone gialletto Per questo è ottimo per combattere l'obesità e l'iperglicemia. Il contenuto d'acqua del carosello è pari al 95%. Una frutto di carosello aiuta la digestione lenta e consente una rapida reidratazione. Inoltre contrasta la ritenzione idrica e gli effetti dell'invecchiamento.

Il cetriolo carosello pugliese come si mangia.

Come si mangia il cetriolo pugliese. Il carosello è un prodotto semplice che viene consumato tale e quale o in insalata. Si tende ad associarlo a prodotti come carne, pesce e formaggi dal sapore forte per controbilanciarne il gusto ed il contenuto in sale.

Per un'alternativa all'insalata potete gustare delle torrette di carosello, mele, pomodori, cipolla e feta.

Torrette di carosello alla mediterranea

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cetrioli Carosello da circa 300 gr
  • 3 pomodori da insalata
  • 2 mele fuji
  • 2 cipolla rossa
  • 60 gr. di rucola
  • scaglie pecorino oppure feta
  • olio evo
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • basilico per guarnire

Sbucciare i cetrioli e tagliateli a fette di mezzo centimetro. Tagliate poi a carpaccio i pomodori, le mele e i cipollotti.
Componete le vostre torrette di carosello alternando il cetriolo, il pomodoro, la mela, i cipollotti, le foglioline di rucola e le scaglie del formaggio che avete scelto (pecorino o feta)
Condire con olio evo, sale e pepe. Se vi piace potete sempre aggiungere qualche goccia di aceto balsamico e qualche fogliolina di basilico.

Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche anguria, cetriolo e melone?

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
Molto
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Molto
Fa maturare gli altri:  Un po'
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  7 giorni
FRIGORIFERO:  10 giorni
COSA SI CONSUMA
Frutto
COME SI CONSUMA
Tale e quale in insalata
COME SI CONSERVA
Può essere conservato in frigorifero per pochi giorni oppure a temperatura ambiente lontano da frutta che potrebbe farli maturare velocemente.
POSITIVO PER
Obesità, ritenzione idrica, disidratazione, iperglicemia, digestione lenta e Radicali liberi
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Potassio, Zolfo, Calcio, Vitamina A e C, Acqua
PUÒ CAUSARE
Non riportati effetti dannosi
Ancora nessuna varietà per questa specie
REGISTRA LA TUA VARIETÀ

Wefrood - L'app per la tua frutta e verdura

Produttori e rivenditori
Informazioni e consigli
Ricette

Scaricala e registrati

Il blog - sapere, sapore, salute