I colori delle varietà
Variante delle barbabietole da zucchero coltivata per le foglie ed in particolare per il picciolo. La bietola da coste con il suo colore verde brillante è l'emblema della freschezza e del rigoglio. Pianta semplice da coltivare, viene valorizzata in tanti modi dalle ricette contadine. Povera di zuccheri e calorie è un ottimo alimento per le diete e come integratore salino (Calcio, Fosforo, Potassio Acido folico e fibre). Ha proprietà lassative, emolienti e rinfrescanti.
Varietà disponibili in commercio
La Bietola da coste si riconosce per le sue grandi foglie, di colore verde scuro, con i bordi arricciate o lisce e con la caratteristica nervatura centrale. A seconda della varietà, ci possono essere anche bietole dalle foglie di colore rosso o giallo. Un'altra suddivisione è tra bietola da taglio e bietola da costa, queste ultime solitamente caratterizzate da un raggruppamento di foglie.
Alcuni nomi di varietà coltivate Barese, Multicolore svizzera, Verde a costa gigante argentata, bionda a costa argentata
Come conservare la Bietola da coste, dentro o fuori il frigorifero?
Come gli altri ortaggi da foglia, ti consigliamo di lavare bene la Bietola da coste da ogni residuo di terra, asciugare le foglie e metterle in un sacchetto di plastica forato o in un panno umido e posizionate nel cassetto delle verdure del tuo frigorifero.
Quando gustare la Bietola da coste?
Uno dei caratteri delle varietà di Bietola da coste è il differente periodo di raccolta, di conseguenza il periodo in cui puoi trovarla è ampio, da aprile a dicembre.
Fa parte dei frutti climaterici?
Quello che si consuma della bietola sono le foglie, quindi non si può definire climaterico. Però presta attenzione a ciò che gli metti vicino perché è leggermente sensibile all'etilene.
Lo sapevi che appartengono alla stessa famiglia ed hanno caratteristiche simili anche Spinacio e Bietola da orto?
Ingredienti per 4 persone:
Mettere a soffriggere in una padella capiente l'aglio, olio, acciughe e
peperoncino. Dopodiché lavare le Coste, tagliarle a pezzetti e dividere
il gambo dalla foglia. Tagliare il gambo in pezzetti, che dovranno
essere simili tra loro di dimensione per cuocere assieme. Aggiungere i
gambi in padella e proseguire a fuoco medio per 15 minuti, mescolando il
tutto.
Aggiungere le foglie e terminare la cottura in altri 10 minuti.
Aggiustare di sale e pepe.