I colori delle varietà
La patata dolce o patata americana o batatat, rizotubero bruttino, è in realtà un prodotto eccellente dal punto di vista nutrizionale, perché contiene carboidrati (è più dolce della patata) vitamine A e C, Potassio, Magnesio, Ferro e Calcio. Versatile nel suo uso, come lo sono patata e zucca, per la quale rappresenta un valido sostituto. E' uno dei tanti prodotti che Colombo ci ha riportato dalle Americhe. La sua dolcezza e consistenza lo rendono gradevole a tutti i palati. Grazie alla domanda in continua crescita, la sua coltivazione si è ben radicata anche in Italia. Una curiosità su questa pianta, è bellissima anche come pianta ornamentale grazie ai suoi fiori violetti e alle varietà con foglie porpora.
Scarica l'App Wefrood per trovare produttori e venditori di patata americana e ricevere le loro promozioni. Sei un impresa? Promuoviti con Wefrood!
La patata americana fa parte dei frutti climaterici?
il tubero di patata dolce non può essere definito climaterico, dato che quello che si consuma non è il frutto, però devi prestare attenzione a cosa metti affianco alla Batata, visto che è abbastanza sensibile all'etilene prodotto da altri..
Ingredienti per 2 persone:
2 Patate dolci (a seconda della grandezza)
1 cucchiaio di olio di cocco (se non l'avete, va bene anche l'olio evo)
1 cucchiaino di cannella (abbondante)
Sale e pepe
Tagliate la batata a cubetti di un centimetro e mezzo circa (è
importante che siano uguali, in questo modo cuoceranno tutte in modo
omogeneo).
Mettete tutto in una ciotola con olio, cannella, sale e pepe, mescolando bene.
Disponete poi tutto su una teglia foderata con la carta da forno.
Infornare per 30 minuti a 200 gradi.