wefrood_proprieta_banana

I colori delle varietà

BANANA

Famiglia: Musaceae

Nome: Musa acuminata x Musa balbisiana
Origine: Africa subsahariana
Gruppi morfo-funzionali e altre classificazioni: Si distiguono due grandi gruppi: le banane ed i platani. Questa dicitura tipica dell'America Latina indica varietà più grandi e con più amido spesso consumate fritte come contorno.
IGP / DOP: No
PORTA TUTTO CON TE

La Banana è il frutto di una pianta erbacea. Nutriente, carnoso, "portatile" è il frutto tropicale più consumato al mondo. Crudo, fritto, caramellato, stufato, paese che vai abitudine che trovi. Notoriamente ricco in potassio, ma anche in calcio. Le "dita", ossia i singoli frutti, deriva da un grappolo, detto "casco". Il caldo e la vicinanza con mele, pomodori ed altri frutti produttori di etilene lo fanno annerire prima. In alcuni paesi quali India, si mangiano anche i carnosissimi fiori.

Sei un appassionato? Con l'App Wefrood porti con te tutte le informazioni.

Sei un impresa? Promuovi questo prodotto con Wefrood!

Varietà disponibili in commercio
La Banana come la conosciamo è nata dall'incrocio tra Musa acuminata (alla quale appartengono le classiche banana dolci sebbene abbia ancora i semi) e Musa balbisiana (con frutti scuri, tosti, ricchi di semi simili a grani di pepe). Oggi il mercato è monopolizzato dalla varietà “Cavendish”, che ha una buccia sottile e risulta meno resistente ai trasporti. Però e possibile trovare sul mercato altre varietà che si contraddistinguono per formadimensione colore della buccia.

Come conservare le Banane, dentro o fuori il frigorifero?
Le Banane non devono mai essere messe nel frigorifero a temperature minori a 3 °C, questo causerebbe danni alla polpa, invece se vuoi rallentare il processo di maturazione puoi riporla in frigorifero, solo a condizioni che la temperatura sia maggiore di 5 °C. Per conservarle al meglio e più a lungo, tienile in un luogo buoi e fresco e dentro a un sacchetto di carta.

Quando gustare le Banane?
La Banana nei paesi dove viene coltivata è raccolta per tutto l'anno, anche per merito della lungo periodo di fioritura. quindi è sempre disponibile. Per assaporarla al meglio, la polpa deve avere un grado Brix che oscilla tra 8 e 16. In Italia, da qualche tempo, le Banane sono coltivate in Sicilia e in Sardegna con buoni risultati, grazie alla siccità e al caldo che contraddistinguono i climi degli ultimi anni di queste regioni.

Fa parte dei frutti climaterici?
La Banana è un frutto climaterico, quindi devi prestare molta attenzione a frutta e verdura che gli metti vicino, visto che produce molto etilene e è anche molto sensibile a quello prodotto da altri.

  • Ambiente di coltivazione: Campo 
FRIGORIFERO
Teme il freddo da frigorifero?
Molto
MATURAZIONE
Matura con gli altri:  Molto
Fa maturare gli altri:  Abbastanza
DURATA A TEMPERATURA 
AMBIENTE:  5 giorni
FRIGORIFERO:  7 giorni
COSA SI CONSUMA
Polpa
COME SI CONSUMA
Tale e quale, cotta, fritta, arrostita
COME SI CONSERVA
Preferibilmente al buio in un sacchetto di carta. In frigorifero a temperatura mai inferiori ai 3 gradi e solo per ritardare la maturazione dei frutti verdi
POSITIVO PER
Malattie renali, ulcera, ipertensione, ansia, acidità di stomaco
CONTIENE QUANTITÀ SIGNIFICATIVE DI
Potassio, Vitamina A, triptofano
PUÒ CAUSARE
Non riportati effetti dannosi
Ancora nessuna varietà per questa specie

Scarica l'APP

Elenco specie
Specie del mese
Shopping list e dispensa
Produttori e rivenditori
Zero sprechi
Dieta dei 5 colori
News
SE VUOI ENTRARE NELLA COMUNITÀ O DIVENTARE PARTNER