Video istruttivi e divertenti per bambini? Wefrood for kids

Un viaggio per scoprire il mondo, partendo dalla frutta e verdura

Categoria: Costume e società

Un video istruttivo e divertente può scatenare la fantasia e la curiosità dei bambini. Wefrood for kids è la collana di video per iniziare un viaggio alla scoperta del mondo partendo dalla frutta e verdura che vedono tutti i giorni. Con Wefrood for kids i bambini (ed i loro genitori) possono vedere, scoprire ed ascoltare mille curiosità che stimolano, per imparare ad esplorare il mondo che li circonda.

Progetto educativo. Ecco Cos'è Wefrood for kids

Wefrood for kids è un progetto educativo che si sviluppa a partire dalle specie di frutta e verdura. Ogni specie è il pretesto per parlare di geografia, storia, lingue straniere, scienze applicate, ambiente, tecnologia, economia domestica e tanto altro. Il linguaggio scelto è fatto di grafiche, suoni e parole divertenti e coinvolgenti che si alternano per stimolare l'attenzione e la curiosità dei bambini. Una serie di video tematici accompagnano il bambino a scoprire un mondo affascinante e gli insegnano il modo di esplorare nelle diverse dimensioni, il mondo che lo circonda. Wefrood for kids nasce perchè i bambini:

  • sviluppino lo spirito d'osservazione,
  • si facciano domande su ciò che vedono,
  • imparare a cercare con i mezzi tradizionali e digitali le informazioni che servono a capire i fenomeni,
  • sperimentino in prima persona ciò che interessa loro.

Wefrood for kids è sinonimo di bambini curiosi, attenti e capaci di farsi domande. 


Tutorial contro la noia dei bambini, Wefrood for kids?

Wefrood for kids serve a combattere l'apatia, la superficialità, la noia ma soprattutto a stimolare il dialogo tra bambini e genitori.  Si tratta di un modo non tradizionale di accompagnare la crescita dei bambini perchè diventino adulti consapevoli ed attivi. Il bambino che vede il video, scopre cose diverse e divertenti. Per condividere queste scoperte, ne parla con i genitori. Questi, nella maggior parte dei casi, si ritrovano davanti ad argomenti ignorati o messi di fronte a quesiti di cui non conoscono la risposta.

Argomenti educativi dei video Wefrood for kids sulla frutta e verdura

Wefrood for kids riprende le informazioni fondamentali su frutta e verdura e le integra con curiosità ed aneddoti che stimolano la fantasia del bambino.

  • origine della specie con approfondimenti su storia e geografia dell'area considerato,
  • nome scientifico della specie con nozioni di botanica sulla specie in questione e sulla famiglia di appartenenza
  • nome equivalente in lingue straniere di uso comune che i bambini stanno studiando nei loro percorsi scolastici
  • durata del prodotto in frigorifero e fuori frigorifero per abituare al concetto di gestione dei prodotti e riduzione dello spreco
  • posizione del frutto o dell'ortaggio sulla pianta e rispetto al terreno nonchè tipo e portamento della pianta.
  • processo di maturazione naturale ed indotto per esplorare fenomeni naturali quali la colorazione, l'intenerimento, l'appassimento e la marcescenza
  • calendario di raccolta e stagionalità del prodotto nell'emisfero boreale ed in quello australe per abituare il bambino a comprendere gli aspetti della climatologia e dell'interazione di questa con i processi naturali 

Argomenti importanti sempre trattati con un linguaggio simpatico e leggero e sempre accessibili dall'app Wefrood

Wefrood, pronto intervento frutta e verdura



Video sull'agricoltura per bambini

A questi aspetti Wefrood for kids aggiunge approfondimenti sulle attività dell'uomo collegate all'agricoltura. Con il sistema delle icone si spiegano le serre, gli insetti utili, l'efficienza irrigua, come ridurre i prodotti chimici usati per difendere le colture e tante altre informazioni sulle attività dell'uomo nei campi. Oltre alle tecniche di coltivazione si spiegano i servizi necessari alla distribuzione dei frutti (il trasporto, la logistica), informazioni sulla biologia ed il comportamento degli insetti buoni e cattivi, curiosità sulle tecnologie applicate come l'idroponica e sui sistemi di protezione delle culture come la lotta integrata e la biodinamica.

Chi c'è dietro Wefrood for kids?

Dietro Wefrood for kids ci sono due realtà diverse tra loro ma con un obiettivo comune: fare cultura in modo semplice e divertente.

  • Wefrood, l'app delle frutta buona, un progetto, della ditta C2b4food srl (start up innovativa) che consiste in una piattaforma digitale per aiutare le persone a trovare e gestire frutta e verdura buone e le imprese a proporre i loro prodotti migliori. Nella piattaforma sono integrati i dati di oltre 100 specie di frutta e verdura raccolti con tre anni di ricerca e necessari a gestire in modo corretto la frutta e verdura acquistata ed a cui le persone accedono attraverso l'app e le sue funzioni
  • Volpe Rossa, un personaggio creato da Silvia Crema, per spiegare ai bambini, in modo diverso, i piccoli e grandi segreti della natura.  Silvia Crema si definisce “professionista per passione”, Mantovana di Gonzaga, classe ’90, ha trasformato l’amore per la natura di quando era bambina nel proprio lavoro attraverso corsi di laurea ed esperienze formative nell’ambito delle scienze naturali, dell’ecologia e dell’educazione ambientale. In modo creativo e dinamico, estroso ed autoironico vive e lavora per trasmettere l’entusiasmo e la conoscenza scientifica fra grandi e piccoli, in mille modi diversi. Volpe Rossa è il riassunto di ciò che Silvia ha raccolto nel suo percorso di crescita e formazione. È il nome che ha dato alla sua libera professione di Ecologa, Guida Ambientale ed Agrotecnico Laureato del Collegio di Mantova. Il nome “Volpe Rossa” è accompagnato da tre parole chiave che identificano l’ambito di cui si occupa: AMBIENTE perché viene inserito come contesto in ogni attività didattica e di informazione svolta; EDUCAZIONE perché l’apprendimento in natura – outdoor education – è il modello che ispira molti dei suoi progetti; COMUNICAZIONE perché dopo la conoscenza c’è il racconto, la passione e i contenuti trasmessi in modo adeguato a chi sta ascoltando: bambini di ogni grado scolastico, cittadini e realtà territoriali che si occupano di ambiente e sostenibilità.

Video per bambini delle elementari e per i loro genitori. Wefrood for kids?

Wefrood for kids è pensato per i bambini di età compresa tra 5 e 10 anni ed i loro genitori. A questi "piccoli adulti" viene proposto un modo alternativo di vedere la realtà mentre ai veri adulti un modo intelligente di stare con i propri figli e di stimolarne le doti. La sfida di Wefrood for Kids è stupire ed incuriosire il bambino per portare nelle case argomenti di discussione e curiosità da approfondire insieme ai suoi genitori o agli adulti della sua famiglia.

Tre anni di ricerche concentrati in video di 5 minuti. Come funziona Wefrood for kids?

Wefrood for kids funziona come un normale video della durata indicativa di 5 minuti. Alimentato dalle informazioni contenute nella piattaforma Wefrood, ogni video introduce un tema principale, ad esempio una specie di frutta e verdura, e grazie alla narrazione di Volpe Rossa, porta all'esplorazione di aspetti curiosi e non sempre conosciuti:

  • l'origine della specie, per capire la storia dell'uomo e delle sue attività agricole e migratorie,
  • le lingue per comunicare con gli altri, anche chi viene da altri paesi o quando i bambini viaggiano verso altri paesi
  • la conservazione, per capire l'economia domestica etc.

Ogni blocco di informazioni viene arricchito da suoni e grafiche originali studiate per favorire l'attenzione e l'interazione del bambino.

Quesiti aperti e piccoli esperimenti su frutta e verdura

In ogni video di Wefrood for kids sono presenti:

  • quesiti aperti che Volpe Rossa lancia e lascia risolvere, dopo la visione dei video, ai bambini con l'aiuto dei genitori. Si tratta di piccole ricerche e curiosità a cui spesso non si pone attenzione ma che possono avere un risvolto interessante ed utile.
  • piccoli esperimenti da ripetere in casa con i genitori. Le cucine di casa, i balconi, i giardini sono piccoli laboratori dove i bambini possono scoprire tante cose partendo da una cipolla germogliata, da una patata inverdita o da una mela tagliata.

Edutainment su frutta e ortaggi

Se l'edutainment è una forma di intrattenimento finalizzata a divertire ed educare, allora Wefrood for kids ricade perfettamente nella definizione perchè da un lato è ricco di battute, suoni, grafiche e inserti spiritosi e dall'altro, contiene informazioni sul mondo reale dell'agricoltura, della lavorazione della frutta e verdura e più in generale, di cultura generale. I filmati di pochi minuti, in media 4-6, sono pensati per una fruizione guidata da genitori, insegnanti ed educatori ma anche per soddisfare curiosità proprie del bambino.

Video istruttivi su frutta e verdura

I video Wefrood for kids istruiscono perchè insegnano al bambino un nuovo approccio alla realtà. Dietro un oggetto comune o un'abitudine è possibile, se si applica un metodo analitico, scoprire mille cose interessanti ed utili. Le informazioni fornite dai video Wefrood for kids non sono nozionistiche ma volutamente parziali in modo che al bambino nasca la curiosità di istruire una propri ricerca. In questo modo bambini e bambine vengono addestrati a porsi domande diventando più capaci di comprendere e capire la realtà che li circonda.

Video educativi per bambini

I video di Wefrood for kids sono educativi perchè rafforzano la determinazione dei bambini e delle bambine a conoscere. Non importa dall'angolo da cui si inizi la ricerca o dal soggetto. Quello che importa è la determinazione e studiare i fenomeni senza accontentarsi dell'apparenza. Il piacere delle scoperta è quello che resterà come modello educativo al bambino che, da solo o con i suoi genitori, muove i primi passi all'esplorazione del mondo

Video illustrativi su frutta, verdura e natura

il numero di concetti ed informazioni racchiuso in ogni video di Wefrood for kids è elevatissimo. Si parte dalla singola specie di frutta e verdura per allargarsi ad argomenti tecnico scentifici, storici e geografici. In ogni passo, il bambino è guidato da un filo logico che gli permette di capire i collegamenti tra aspetti apparentemente diversi ma in realtà collegati tra loro. Come in una grande illustrazione, gli elementi imparati quasi per gioco, si mostrano nella loro connessione e relazione.

I giochi intelligenti per bambini

Con i filmati di Wefrood for kids si possono inventare decine di giochi intelligenti per bambini. Utilizzando il sito di Wefrood, le schede specie in esso contenute, le notizie, le lingue e colori, basta un pò di fantasia per ideare nuovi modi di intrattenere, stimolare e divertire i bambini. Anche loro possono divertirsi ad inventare piccole sfide tra loro di memoria o di abilità togliendo ai genitori il compito, a volte complesso, di intrattenere i propri ragazzi.

Giochi per fratelli, piccoli e grandi

Spesso da genitori vorremmo che i fratelli giocassero insieme. Wefrood for Kids permette a fratellini piccoli di stupirsi insieme ma anche a fratelli di età diverse di istruirsi ed incuriosirsi l'un l'altro, magari sfidandosi. Guardando il video i ragazzi vedono e si focalizzano su aspetti diversi che possono diventare motivo di scambio di curiosità ma anche sfida o ricerca ed esperimento fatto insieme.

Chi sponsorizza Wefrood for kids?

Wefrood for kids è sponsorizzata da C2b4food srl, la start up innovativa che ha lanciato Wefrood. Per l'azienda è un modo di regalare a tutte le future generazioni un punto di riferimento e base di partenza per un'esplorazione del mondo iniziando da un punto particolare, la frutta e verdura che tutti i giorni distrattamente mangiamo o vediamo attorno a noi. Possono co-sponsorizzare l'iniziativa le imprese più attente all'educazione dei bambini che decidono di contribuire in questo modo di fare cultura generale. Per maggiori informazioni scrivici.

PORTA WEFROOD CON TE
PROMUOVI I TUOI PRODOTTI