Si possono congelare i fichi?

Se abbiamo una pianta di fichi che produce frutti in abbondanza potremmo avere il problema di come conservare e consumare i fichi, uno dei frutti dell'estate

Categoria: FAQ frutta-verdura

Il fico, Ficus carica L. è un frutto dolcissimo e super energetico, perfetto per la stagione estiva che fa parte di quella categoria di frutti che può essere congelato. Cerchiamo di capire alcuni piccoli segreti su come si possano congelare i fichi.

L'albero del fico è molto diffuso in diverse zone della nostra penisola e spesso è un albero presente nei giardini delle case. Piantato, come vuole la tradizione popolare, vicino ai muri o muretti può raggiungere anche grandi dimensioni arrivando ai 7-8 metri di altezza.

Wefrood, pronto intervento frutta e verdura



Quanti fichi produce una pianta?

La produzione dei frutti dipende ovviamente dall'annata, dalla zona in cui vi trovate e dal benessere della pianta, ma varia dai 40 ai 100 kg di frutti per pianta, insomma,  può dare grande soddisfazione!

Quindi, se abbiamo una pianta di fico nel nostro giardino o orto tra agosto e settembre potremmo avere il problema di come fare a consumare tutti i frutti ed eventualmente conservarli.

Come congelare i fichi? Il procedimento

Una delle soluzioni migliori è quella di congelarli. Il fico fresco infatti può essere congelato e non richiede una grande lavorazione. Basterà infatti raccogliere i fichi dalla pianta controllando che siano maturi al punto giusto (senza ammaccature e non troppo molli). Se vi è possibile sarebbe meglio non lavarli, anzi, asciugateli bene. Procedete semplicemente privandoli della buccia e tagliandoli (a metà o in 4, come preferite).

Potete mettere i fichi, ben distanziati, su una teglia che andrete poi a disporre nel freezer per alcune ore (se potete tutta la notte), cosparsi con un po' di zucchero. Una volta congelati potete poi riporli in un sacchetto. I fichi congelati possono essere conservati nel freezer per 6 mesi.

Lo zucchero nei fichi

Normalmente i frutti de fico contengono 16-18 gr di zuccheri su 100 gr di polpa. Congelandoli, dopo averli cosparsi con un po' di saccarosio (zucchero da cucina), si arricchiscono ulteriormente di dolcezza fino ad arrivare a 25-30 gr di zucchero. Una curiosità: il potere dolcificante del fruttosio è pari quasi al doppio di quello del saccarosio. In altre parole il fico è buono grazie agli zuccheri naturalmente contenuti più che a quelli aggiunti come zucchero da cucina.

Come consumare i fichi congelati?

Alcune raccomandazioni per consumare al meglio i fichi congelati: potete scongelarli mettendoli in frigorifero in modo da evitare il forte sbalzo termico. Una volta scongelati potete utilizzarli per la produzione  e decorazione di torte e dolci, oppure potete gustarli al naturale. E' bene ricordare che la frutta congelata non conserverà il 100% dell'aroma e del sapore della frutta fresca appena raccolta, ma sicuramente è un ottimo modo per:

  • non sprecare i frutti in eccesso
  • gustare i fichi anche fuori stagione
  • avere sempre i fichi a disposizione per le nostre ricette più golose

Per tutte le altre informazioni su fichi, nella scheda specie trovate quanto serve... e non dimenticate di scaricare l'APP!

Wefrood, pronto intervento frutta e verdura



PORTA WEFROOD CON TE
PROMUOVI I TUOI PRODOTTI