Quante calorie ci sono in una mela

Le calorie che assumiamo mangiando la polpa di una mela Fuji, Golden o Gala.

Categoria: Come-quando-perchè

Quante calorie ha una mela

Per calcolare quante calorie ci sono in una mela occorre conoscerne peso, il grado zuccherino e/o la varietà. Le mele infatti hanno diversa pezzatura e grado zuccherino (o grado Brix) a seconda della varietà. Per semplificare:

  • la mela Fuji ha un grado zuccherino medio del 14-15% e può contenere circa 50Kcal per 100 grammi,
  • la mela Golden delicious ha un contenuto di zucchero del 6,5-7% ed un contenuto calorico di 23-25 Kcal/100gr.,
  • la varietà di mela Gala, la varietà estiva, ha una percentuale di fruttosio del 7-8% pari a 25-28Kcal/100 grammi di polpa.

Va detto che la maggior parte delle mele ha un contenuto calorico pari alle Golden ed alle Gala e che per effetto della disidratazione, aumenta con il passare del tempo dopo la raccolta.

PER LE CURIOSITA' SU FRUTTA E VERDURA C'E' L'APP DI WEFROOD

Quanta polpa e calorie hanno le mele sbucciate

Ma le cose importanti per calcolare quante calorie ha polpa di una mela sbucciata sono:

  • quanto scarto c'è in una mela
  • qual'è il peso "netto della polpa di mela.

Per un frutto di Golden di pezzatura media, 200 gr., buccia e torsolo, e semi pesano circa 50 gr. Quini la polpa dello stesso frutto è pari a 150 gr che in termini di calorie vale circa 36-38 Kcal. Allo stesso modo, un frutto di Fuji della stessa pezzatura contiene 75 Kcal. La buccia è tradizionalmente più ricca di cellulosa e fibra e meno di zuccheri quindi possiamo assumere che mangiare frutta con la buccia non comporti maggiori calorie ma piuttosto un diverso processo di digestione della stessa mela. Maggiore è il contenuto di cellulosa e fibre a maggiore è il lavoro che il corpo dovrà fare per digerire. Inoltre la buccia induce senso di sazietà molto prima della sola polpa. 

Calorie di mele, uva e cachi

Per un rapido confronto tra le calorie di frutti autunnali, come le mele, si può fare riferimento alle calorie di due frutti che compaiono nella stessa stagione:

- il caco o cachi (caki) o diospiro

- l'uva da tavola

La polpa del caco o kaki (i modi in cui viene scritto sono diversi) o diospiro ha le stesse calorie della mela Fiji ma normalmente ha una pezzatura leggermente inferiore ed un quantitativo di polpa pari a circa 110-120 gr. Il contenuto di zucchero della polpa di caco è pari al 14-15% e per questo un frutto ha circa 50-60Kcal.

L'uva da tavola invece ha un grado Brix normalmente più elevato che può facilmente arrivare a 20-22. Questo significa che a parità di peso ingerito, diciamo 150 gr, l'uva da tavola contiene ed apporta all'organismo circa 100-110Kcal.

Come si calcolano le calorie con il grado Brix?

Possiamo dire che 1 grado Brix equivale ad un grammo di saccarosio per 100 gr di succo e che un grammo di saccarosio ha 3,6 Kcal. Quindi il succo di un frutto di 100 grammi con 10 gradi Brix avrà circa 36Kcal. Essendo i frutti composti per il 95% di acqua possiamo calcolare per eccesso il totale delle calorie di una mela moltiplicando il grado Brix per 3,6.

Ai link di seguito le calorie di melone ed anguria o i frutti con meno zuccheri e calorie

Cerca frutta e verdura buone?
Promuovi i tuoi prodotti