Quante calorie ci sono in una mela

Contare le calorie della polpa di mele

Categoria: FAQ su F&V

Quante calorie ha una mela

Per calcolare quante calorie ci sono in una mela occorre conoscerne il peso, il grado zuccherino e/o la varietà. Le mele infatti hanno diversa pezzatura e grado zuccherino (o grado Brix) a seconda della varietà. Per semplificare:

  • la mela Fuji ha un grado zuccherino medio del 14-15% e può contenere circa 50Kcal per 100 grammi,
  • la mela Golden ha un contenuto di zucchero del 6,5-7% ed un contenuto calorico di 23-25 Kcal/100gr.,
  • la varietà di mela Gala, la varietà estiva, ha una percentuale di fruttosio del 7-8% pari a 25-28Kcal/100 grammi di polpa.

Va detto che la maggior parte delle mele ha un contenuto calorico pari alle Golden ed alle Gala che aumenta con il passare del tempo dopo la raccolta.

PER LE CURIOSITA' SU FRUTTA E VERDURA C'E' L'APP DI WEFROOD

Quanta polpa e calorie hanno le mele sbucciate

Per calcolare quante calorie ha polpa di una mela sbucciata consideriamo

  • quanto scarto c'è in una mela
  • qual'è il peso "netto di una mela.

Per un frutto di Golden di pezzatura media, 200 gr., buccia e torsolo, e semi pesano circa 50 gr. Quini la polpa dello stesso frutto è pari a 150 gr che in termini di calorie vale circa 36-38 Kcal. Allo stesso modo, un frutto di Fuji della stessa pezzatura contiene 75 Kcal.

Calorie di mele, uva a cachi

Per un rapido confronto tra le calorie di frutti autunnali come le mele si può fare riferimento alle calorie di due frutti che compaiono nella stessa stagione:

- il cako o caki o diospiro

- l'uva da tavola

La polpa del caco o kaki o diospiro ha le stesse calorie della mela Fiji ma normalmente ha una pezzatura leggermente inferiore ed un quantitativo di polpa pari a circa 110-120 gr. Il contenuto di zucchero della polpa di caco è pari al 14-15% e per questo un frutto ha circa 50-60Kcal.

L'uva da tavola invece ha un grado Brix normalmente più elevato che può facilmente arrivare a 20-22. Questo significa che a parità di peso ingerito, diciamo 150 gr, l'uva da tavola contiene ed apporta all'organismo circa 100-110Kcal.

Come si calcolano le calorie a partire dal grado Brix?

Possiamo dire che 1 grado Brix equivale ad un grammo di saccarosio per 100 gr di succo e che un grammo di saccarosio ha 3,6 Kcal. Quindi il succo di un frutto con 10 gradi Brix avrà circa 3Kcal. Essendo i frutti composti per il 95% di acqua possiamo approssimare per eccesso il totale delle calorie al grado Brix moltiplicato per 3,6.

Al link le calorie di melone ed anguria o i frutti con meno zuccheri e calorie

CERCHI PRODOTTTI, PRODUTTORI E RIVENDITORI DI FRUTTA E VERDURA BUONE?
VUOI PROMUOVERE I TUOI PRODOTTI?