Le Patate Germogliate si possono mangiare? SI

Le Patate Germogliate si possono consumare, ma esistono strumenti digitali per aiutarci a conservare i prodotti ed eliminare gli sprechi.

Categoria: Economia domestica


Posso mangiare le Patate Germogliate?

Sabato sera, Supermercato aperto fino a tardi. Patate??????....le ho.

Poi torni a casa, vai a vedere dove le tieni solitamente e scopri questo bellissimo spettacolo della natura. Nonostante fossero conservate al buio ed al fresco, sono germogliate.

Tre sono le domande che in automatico si allineano nella nostra testa:

  • perché non hai controllato prima di uscire? Avresti potuto comprare patate fresche (ma non avresti risolto il problema di quelle germogliate)
  • da quanto tempo hai comperato questa reticella?
  • posso mangiare le patate germogliate?

Si, la Patata Germogliata può essere consumata

I tedeschi, che di patate ne mangiano tante, hanno stabilito che esiste un rischio associato alla quantità di solanina che contengono le patate germogliate ed inverdite (è questo il vero pericolo).

La solanina è contenuta in tutte le solanacee come patata, pomodoro e melanzana e se ingerita in grossi quantitativi, può causare disturbi come nausea e vomito.  In pratica però, se la patata viene pelata togliendo la parte inverdita e privandola dei i germogli, non è più rischiosa di un'insalata di pomodori. 

Strumenti digitali per cambiare le cattive abitudini

Questa volta l'abbiamo scampata. La patata germogliata non è necessariamente sprecata, però rimane il problema. Come faccio ad evitare ciò?

E' semplice! Controllando la dispensa e pianificando il consumo di quello che dobbiamo comperare o abbiamo appena comperato.

Per agevolare il lavoro abbiamo messo nell'APP Wefrood una serie di funzioni utilissime proprio a gestire la dispensa ed il frigorifero.

Scaricatela e date un'occhiata.

Volete scoprire come riconoscere un pomodoro fresco o prevenire la muffa sulle arance? Forse vi interessa questo articolo.