L'aglio germogliato si può mangiare? Ha un profumo......

Lo spicchio d'aglio germogliato ed il germoglio d'aglio si possono mangiare. Sono commestibili e buoni. Ma scopriamo di più

Categoria: FAQ su F&V

Uno spicchio d'aglio è germogliato. Cosa posso fare? Semplice, mangialo. 

Contrariamente a quello che si può temere il germoglio o butto o getto d’aglio non è pericoloso, tossico, velenoso, marcio o cattivo.  Nello spicchio germogliato la digeribilità del bulbillo o del germoglio non cambia. Entrambe le parti, spicchiò e germoglio sono buoni, nutritivi, sani e digeribili. Vediamo perché l’aglio germogliato rimane buono come quello integro.

Sarà capitato anche a voi, di trovare uno spicchio d'aglio con un germoglio nel frigorifero. Il germoglio d'aglio prende nomi diversi a seconda delle regioni: caccio, butto, piccio. Si presenta verde all'apice e bianco alla base. L'esposizione alla luce causa infatti la produzione di clorofilla e quindi inverdisce il germoglio.

Perchè germoglia l'aglio?

Lo spicchio d'aglio produce il butti o caccio o germoglio quando, acquistato un piede (o una testa)  d'aglio, non lo si chiude in un contenitore ermetico ed all'asciutto e lo si conserva fuori frigorifero ma lo si lascia invece, magari in spicchi isolati tra loro, nel cassetto umido del frigorifero. Spesso viene dimenticato nell'angolo dietro a tutta la verdura e cosi succede che germogli.

Lo spicchio d'aglio è una piccola pianta in miniatura che al proprio interno ha tutto quelle che serve per iniziare a germogliare. Durante il processo di germogliazione, l'aglio non subisce cambiamento chimico fisici negativi. Anzi, assorbe acqua, si rigonfia ed i suoi organi trasformano gli zuccheri in energia per la crescita e sviluppa caratteristiche positive. Mentre nella patata germogliata la buccia diventa verde e produce solanina, che è tossica per l'uomo e per gli insetti, l'aglio migliora le proprie caratteristiche in quanto, grazie alla fotosintesi indotta dalla clorofilla, comincia a produrre vitamine. Insomma è anche meglio di quello non germogliato. L'aglio germogliato è un aglio con maggiori potere antiossidante, combatte i batteri ed i virus e quindi svolge in maniera potenziata le sue funzioni protettive dell'intestino, del cavo orale e delle vie respiratorie.

Wefrood Pronta assistenza frutta e verdura.