Frutta e verdura on line

Wefrood, la nuova soluzione gratuita per produttori, venditori e consumatori ......poco digitali.

Categoria: Costume e società

Cresce la domanda di frutta  e verdura on line a Milano, Bologna, Roma ma non solo

La domanda di frutta e verdura on line è in crescita e l'emergenza Covid ha accelerato la tendenza. Un fornitore unico capace di soddisfare tutti, in città come in campagna (dove il bisogno c'è soprattutto per le persone sole ed anziane o per chi fa orari di lavoro anomali), non si è affermato. Chi cerca frutta on line si scontra con un'offerta molto poco organizzata dentro cui si trovano poche piattaforme che operano su base locale ed una miriade di piccoli esperimenti molto frammentari e poco o nulla digitalizzati. Si trova frutta on line a Milano, Bologna, Roma ma nel resto d'Italia il sistema si basa sul fai da te: Centinaia di tentativi di PMI e decine di migliaia di consumatori frustrati perchè non riescono a trovarsi. 

Soluzione digitale per trovare frutta e verdura on line

In Italia sono tanti piccoli e grandi produttori e rivenditori che si sono organizzati per fornire una soluzione a tutti i consumatori. Ognuna di queste aziende copre una piccola fetta della clientela e con spostamenti minimi riesce a consegnare a domicilio il prodotto ortofrutticolo fresco. Il risultato è un sistema più resistente agli shock e capace di andare avanti nelle difficoltà del momento. Per unire tutti questi piccoli produttori e rivenditori di frutta e renderli raggiungibili occorre però un supporto digitale che renda semplice trovarne i punti vendita, vederne l'offerta di prodotto fresco, accedere ai contatti e ad un modulo d'ordine di frutti ed ortaggi che si vogliono acquistare. Si tratta di un sistema che deve costare poco e che deve essere semplice, anche per chi non mastica "digitale" La soluzione c'è e si chiama Wefrood.

Incrociare domanda ed offerta di frutta, verdura e servizi

Wefrood è la soluzione per incrociare domanda ed offerta di frutta e verdura e fare sapere se l'azienda dispone anche del servizio di consegna a domicilio. Si tratta della nuova piattaforma digitale di servizio alla frutta e verdura che mette in contatto acquirenti ed offerenti.

Si tratta di un servizio gratuito perchè imprese e consumatori si registrano gratuitamente e dove è possibile che domanda ed offerta si incontrino, senza costi di intermediazione. Si tratt di una soluzione molto semplice pensata per chi non ha grande esperienza e familiarità con il mondo digitale. Di Seguito una breve descrizione del servizio offerto e dei vantaggi che sono stati pensati per le persone, che utilizzano l'app, e per le aziende.

Vendite on line di frutta e verdura. Una nuova soluzione.

Il concetto di vendite on line è conosciuto grazie a giganti del settore come Amazon, E-Dreams, Booking ed è ampiamente utilizzato per beni tangibili e per servizi. Nel settore della frutta e verdura il commercio on line non è ancora molto diffuso. Le cause sono fondamentalmente 2:

  • i prodotti ortofrutticoli sono merce delicata perchè deperiscono velocemente e possono perdere le loro caratteristiche organolettiche e fisiche durante il trasporto. Anche i giganti della logistica, come Amazon, non sono riusciti ad affermarsi ed a sostituire il servizio di prossimità e di consegna effettuato dai piccoli produttori e rivenditori locali
  • l'offerta rappresentata da piccoli e medi imprenditori che producono e vendono eccellenze italiane non ha un'interfaccia digitale e quindi non compare sullo strumento più utilizzato per ogni tipo di ricerca: lo smatphone

Una soluzione intermedia è stata tentata da qualche grande catena della distribuzione organizzata ma non copre integralmente il paese e lascia interi territori anche densamente popolati, al Sud Italia come al Nord prive del servizio. La disponibilità di una soluzione digitale come Wefrood è fondamentale per collegare tutti i piccoli produttori, i fruttivendoli ed i consumatori di frutta e verdura.

Vendere on line frutta e verdura

Per avere un'offerta on line di prodotti ortofrutticoli, le aziende devono:

  • registrare il loro profilo selezionando l'elenco dei prodotti che vendono durante l'intero anno.
  • aggiornare regolarmente il loro profilo, magari arricchendolo con semplici foto scattate con il loro telefono cellulare
  • promuovere quotidianamente la loro offerta con un semplice messaggio che raggiunge tutti i consumatori dotati dell'app.

Si tratta di una procedura semplice che non richiede competenze specifiche digitali, di marketing o di comunicazione. Operare on line è facile come mandare un messaggio ad un amico. 

VUOI UN PROFILO DIGITALE NELL'APP PER I TUOI PRODOTTI? CLICCA qui


Wefrood: sito, pannello ed app per servire frutta e verdura

Wefrood è la piattaforma digitale che serve frutta e verdura e tutte le persone collegate a questa famiglia di prodotti. Si compone di:

  • un sito completo di tutte le schede specie su come conservare e gestire frutta e verdura,
  • un'app che i consumatori scaricano gratuitamente per cercare frutta e verdura ed accedere ai servizi personalizzati 
  • da un pannello di controllo da cui produttori e rivenditori possono aggiornare la loro offerta e  inviare promozioni sui loro prodotti migliori.

Il processo di attivazione di Wefrood per le persone è altrettanto semplice:

  • le persone scaricano l'app e si registrano. In questo modo possono cercare una specie o un punto vendita, creare una recensione ai prodotti migliori e utilizzare tutti i servizi digitali dell'app.
  • arrivati sul profilo dell'azienda prescelta, ne verificano l'offerta disponibile e tramite e.mail o telefono possono prenotare la propria spesa.

Manca volutamente il sistema di pagamento digitale che il sistema lascia gestire alle parti secondo le usanze ed i modi che preferiscono.

Emergenza Covid 19. Aiutiamo persone e piccole imprese

L'emergenza Covid 19 sta cambiando i modi di acquistare qualsiasi prodotto. Le limitazioni agli spostamenti delle persone, il contingentamento degli ingressi ai mercati ed al punti vendita, la paura del contagio, spingono le persone a cercare in internet, tramite smartphone, i fornitori che consegnino a casa. I carrelli rimangono nelle loro rastrelliere e le persone si lanciano sui telefoni cellulari per cercare fornitori di prodotti e servizi sicuri. Chi non ha un'interfaccia digitale rischia di rimanere tagliato fuori ed in questo, le piccole e medie imprese sono quelle che rischiano di più.

Internet non è un ambiente facile

Googolare non è semplice e può essere un esperienza poco piacevole per un consumatore. Internet è una foresta di siti all'interno dei quali è difficile trovare e selezionare produttori o venditori di frutta e verdura. La maggior parte di loro non ha un profilo digitale e trovarli è praticamente impossibile se non li si conosce per nome. Per questo, abbiamo pensato che un'app nella quale siano tutti registrati sia utile per tutti, persone ed imprese.

Wefrood, frutta e verdura sono servite

L'app Wefrood contiene e concentra le informazioni ed i servizi utili a trovare frutta e verdura quali:

  • elenco specie per scoprire le caratteristiche di ogni prodotto
  • prodotti di stagione
  • funzione shopping list e dispensa per comperare quello che serve e non sprecare niente
  • ricette per tutti i vegetali
  • un sistema di messaggistica che produttori e venditori
  • l'elenco dei servizi offerti da ogni azienda

Non serve più girare nel web. Basta un click per avere tutto a portata di mano. Sono oltre 300 le imprese già registrate e più di cento i prodotti per i quali è possibile trovare il punto vendita che ne è fornito.

Condividi il progetto con amici, clienti ed fornitori. E' tutto gratis.

PORTA WEFROOD CON TE
PROMUOVI I TUOI PRODOTTI