Frutta con la T, verdura con C, frutta e verdura con la Q

Giochi per bambini con i nomi della frutta. Un divertimento semplice ed utile.

Categoria: Costume e società

Frutta o verdura con la lettera Q? Una delle domande più difficili anche per chi ha a disposizione 

Wefrood - Pronta assistenza frutta e verdura.



Tra i giochi per bambini, il più semplice ed educativo è "nomi di piante ed animali" che consiste nel ricordare a rotazione il nome di un frutto, di un fiore, di una verdura  di un animale che comincia con una certa lettera. Ce ne sono di tutti i tipi con tutti i regolamenti. Da quelli con le carte ai giochi dell'oca, dalle domande a punti a quelle con punizioni. Le versioni più moderne sono addirittura digitali. In ognuno di questi la domanda e la parte difficile è sempre la stessa, farsi venire in mente un numero consistente di nomi di un frutto o di un ortaggio che comincia con la lettera K, H, Z o una qualsiasi lettera.

Frutta con la lettera T? Quanti nomi di frutta o verdura con la T conosco? Topinanbur e poi?

I frutti che cominciano con la lettera T non sono tanti. Oltre al topinanbur ci sono altre due specie:

  • Il Tamarillo, una solanacea che di nome fa Solanum Betaceum
  • il Tamarindo, una leguminosa che di nome fa Tamarindus indica e che è un digestivo naturale potentissimo.

Ricordare o giocare a ricordare i nomi delle di frutta e verdura sembra un gioco facile ma in realtà è una grande prova del nove sulla conoscenza che hanno i giocatori della varietà vegetale che siamo abituati a consumare in casa. Ogni casa ha un suo numero di specie consumate, una specie di lessico vegetale di famiglia e qui, in questo gioco, si vede chi è abituato ad avere sulla tavola tante specie diverse.

Il gioco inizia di solito in un momento di noia. Nella sua versione più semplice un bambino gira le mani come a simulare l'urna delle palline del lotto o della tombola e pensa in silenzio ad una lettera o fa scorrere mentalmente l'alfabeto.

Un altro giocatore ad un certo punto dice stop ed il banditore pronuncia la lettera da usare per iniziare ad elencare i nomi. In quel momento si scatena la corsa mentale a visualizzare e dire velocemente o scrivere o digitare un nome alla volta di frutta o verdura che cominciano con la lettera prescelta


Frutta e verdura con la C? Ce ne sono almeno 30, facile.

Del gioco ci sono diverse varianti. Nella versione più semplice si comincia con una lettera e si continua con la stessa lettera fino a che non si esauriscono le specie. Ve lo dico subito. Non tutte le lettere hanno lo stesso coefficiente di difficoltà. Frutta e verdura con la C ce ne sono davvero tante. Nell'elenco di Wefrood che si trova sul sito alla pagina Le specie, è facile trovarle. Se volete barare basta scorrerle e le trovare ordinate in ordine alfabetico.

Nella versione più complessa il secondo nome della specie inizia con l'ultima lettera della prima specie. Questo meccanismo è più corretto del primo perchè non concede vantaggio al secondo giocatore che deve rispondere. Non avrà qualche secondo in più del primo per rispondere ma avrà lo stesso tempo.

I bambini si divertono moltissimo a questo gioco ed automaticamente si scambiano informazioni occulte sulle diete delle rispettive famiglie. Alcuni sono anche spiritosi perchè alla domanda

"frutta e verdura con la E? rispondono....E le fragole!

In effetti Frutti che cominciano con la lettera E è un domanda difficile perchè non ce ne sono ma verdure si: sono verdure o ortaggi con la E 

  • l'erba cipollina (una specie spontanea della famiglia Liliaceae) e
  • l'erba limoncina (Alysia citridora della famiglia delle Verbenaceae)

Alcuni bambini purtroppo non arrivare ad elencare 10 specie di frutta o verdura, anche sommando tutte quelle che iniziano con tutte le lettere che vengono menzionate. A B di Banana, M di Mela e C di carota ci arrivano tutti. Sono invece pochi quelli che saprebbero arrivare al cerfoglio, al topinambur, alla scorzonera, al songino o peggio ancora al cece. Le giocate più difficili, ve lo dico subito, sono:

Frutta e verdura con la I

Due sono le specie di ortaggi che iniziano con I: 

  • Indivia, Cichorium endivia, va crispum, parente della scarola e 
  • Indivia belga o cicoria Witloof, Cichorium intibus var. foliosus,

Frutta e verdura con la U

Una sola specie di frutta inizia con la U: 

  • uva, Vitis vinifera L., la comune uva da tavola o da vino.

Frutta e verdura con la V

Due specie di verdura cominciano con la lettera V: 

  • valerianella o songino Valerianella locusta, una specie della famiglia delle astraceae o compositae
  • verza (cavolo verza o Brassica oleracea var. Sabauda, una specie della famiglia delle brassicaceae)

Frutta e verdura con la D

Sono 3 le specie di frutta o verdura che cominciano con la D:

  • Dattero, Phoenix dactirifera L.
  • Dragoncello, Artemisia drancuculus della famiglia delle asteraceae come il topinanbur e
  • Daikon, una brassicacea della specie Raphanus sativus varietà longipinnatus)

Frutta e verdura con la H 

Non esistono in lingua italiana frutta e verdura che inizino con h.

  • In inglese invece troviamo honeysackle (fiori di bach) mentre
  • in spagnolo troviamo Haba (la fava),
  • Hongo (il fungo) e
  • Hierba de los canonigos che è la nostra valerianella o songino)

Frutta e verdura con la Q 

Tra i prodotti della natura che cominciano con la lettera Q troviamo solo una specie,

  • Quinoa, Chenopodium quinoae delle chenopodiaceae) di cui consumiamo i semi

Il gioco potrebbe andare avanti all'infinito e farci scoprire moltissime curiosità. 

Wefrood Pronta assistenza frutta e verdura.



Ma a questo punto non è tanto del gioco che occorre ragionare quanto dell'impoverimento del lessico vegetale famigliare. Noi stiamo pensando da molto tempo a questo impoverimento del lessico dei bambini con riferimento a frutta e verdura. Perdere verbalmente in contatto con le specie vegetali vuol dire non conoscerle e quindi non cercarle. Una dieta molto ricca di vegetali e altrettanto variegata è alla base della salute dei grandi ma ancora di più dei piccoli. Se i dati sull'obesità infantile crescono è anche perchè dalle tavole prima e dal vocabolario poi scompaiono progressivamente prodotti ricchissimi di rimedi naturali a quelle malattie metaboliche che tanto spaventano i paesi ricchi.

Abbiamo lanciato un progetto in questo senso che si chiama Alfa, beta frutta che ci vede impegnati a creare una serie di materiali educativi proprio per i bambini (e per i logo genitori) che troppo poco parlano e sanno di frutta e verdura e di tutto quello che ci si può collegare. Insomma, frutta e verdura con la lettera F inizia come un gioco ma va a finire che diventa una cosa seria. Provate a vedere, adulti e bambini, quante specie siete in grado di ricordare a memoria e quante invece sono disponibili su Wefrood. Giusto per giocare. Buon divertimento.

Wefrood - Pronta assistenza frutta e verdura.



PORTA WEFROOD CON TE
PROMUOVI I TUOI PRODOTTI