Dove posso trovare Anguria Reggiana IGP?

La domanda che ogni persona appassionata si pone, oggi ha una risposta grazie all'app Wefrood

Categoria: Costume e società

Dove possono trovare le angurie reggiane IGP? Questa è la domanda che si fanno tutti colori che vengono raggiunti dalla promozione del marchio e la risposta oggi è semplice: "attraverso l'app Wefrood". Grazie alla collaborazione tra il Consorzio dell'Anguria Reggiana IGP e Wefrood, oggi tutti i consumatori appassionati di Anguria Reggiana IGP possono trovare produttori e rivenditori con un semplice click.

I punti vendita Anguria Reggiana IGP

I punti vendita di anguria reggiana IGP sono dislocati in Italia settentrionale e comprendono tre tipologie:

  • chioschi dei produttori, sono tutti e solo in provincia di Reggio Emilia e permettono di scoprire molto sul prodotto e sulla tradizione collegata alla coltivazione del frutto;
  • negozi specializzati nella vendita di ortofrutta, sono distribuiti in Emilia, Lombardia, Veneto, acquistano ai mercati generali o direttamente dai produttori, e spesso rivendono l'anguria a fette o addirittura già cubettata in vaschette di plastica utili al consumo in viaggio o al lavoro
  • grande distribuzione organizzata, dislocata in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto ma anche Toscana e Piemonte, che è capace di fornire a numeri considerevoli di consumatori questo frutto marchiato IGP insieme a tutti gli altri prodotti alimentari che servono ad una famiglia.

Si tratta di un'offerta variegata e ancora non completa. La posizione dei punti vendita sul territorio ed i dettagli per raggiungerli sono disponibili nell'APP Wefrood.

Cerca Anguria Reggiana IGP 



Eccellenze ortofrutta italiane e reti vendita. Un problema da risolvere

Se l'Italia è il maggior produttore di prodotti IGP e DOP è anche vero che nella maggioranza dei casi la ricerca dei produttori e dei rivenditori di questi prodotti non è semplice perchè le fonti di informazione sono molte e spesso frammentate. Vediamo alcuni metodi di ricerca:

  • Tramite google alla ricerca dei siti ufficiali. La ricerca viene fatta solitamente per keywords (parole chiave) e spesso genera decine di siti che a vario titolo riportano il nome del marchio. Non sempre i siti ufficiali sono indicizzati e spesso sono anche poco "mobile friendly". Sono nati con la logica dei siti vetrina che dovevano costare poco e riassumere le informazioni di base e come tali non intercettano la ricerca dei consumatori. 
  • tramite stampa locale. Spesso i prodotti IGP e DOP riscuotono un buon successo a livello locale (dove li si produce) perchè fanno parte di una cultura del territorio. Per questo la stampa locale ne parla citando a volte a produttori. ma queste fonti sono poco o nulla accessibili a chi non risiede nel territorio e spesso diffusi in forza cartacea.
  • le radio locali. Come la stampa locale anche le radio locali intervistano qualche produttore per coinvolgere i propri utenti parlando di tradizione, natura e cibo ma dei nomi dei produttori non rimane traccia.
  • media tradizionali a livello nazionali. Le trasmissioni storiche come Linea verde, una delle più vecchie della RAI, o quelle delle televisioni commerciali contribuiscono a creare una cultura del prodotto tipico raccontandone le caratteristiche ma quasi mai entrano nel merito dei modelli di distribuzione del prodotto. Contribuiscono a dare visibilità al marchio ma non risolvono il problema "dell'ultimo miglio" 

Tutto ciò avviene normalmente ma non risolve il problema di fondo: dove trovo l'Anguria Reggiana IGP

Pagine social per capire le esigenze delle persone

Da due anni, il Consorzio dell'Anguria Reggiana IGP ha attivato una pagina facebook attraverso la quale ha raggruppato circa 10.000 fan del prodotto che seguono per tutto l'anno le fasi di

  • lavorazione dei terreni,
  • coltivazione in primavera,
  • commercializzazione in estate.

Si tratta di persone appassionate che condividono il lavoro ed i rischi meteorici legati alla produzione e si appassionano degli aspetti tecnici di una coltivazione semplice ma fortemente collegate ai cicli della natura. Proprio attraverso la pagina facebook dell'anguria Reggiana IGP, il consorzio ha notato come sia insistente la domanda relativa al dove trovare il prodotto nel territorio di produzione ma anche fuori dal territorio vocato. Si tratta delle richieste di uomi e donne che vogliono comperare il prodotto ma non sanno dove recarsi o chi chiamare per acquistare i propri frutti.

Il progetto di collaborazione Anguria Reggiana IGP - Wefrood.

Per risolvere questo problema abbiamo dato il via ad una collaborazione molto semplice con l'obiettivo di rendere disponibile in maniera veloce il maggior numero di punti vendita del prodotto. Come? Con pochi passi molto rapidi:

  • inserimento del prodotto anguria Reggiana IGP nell'elenco dei prodotti Wefrood. L'operazione viene gestita dall'admin di Wefrood e porta via pochi secondi
  • registrazione di tutti i produttori di Anguria Reggiana IGP attraverso un link inviato tramite watts up. La registrazione dei produttori viene gestita da loro stessi e richiede meno di 1 minuto
  • registrazione dei rivenditori di Anguria reggiana IGP in due modi: attraverso lo stesso link girato da watts up e/o tramite le recensioni generate dai consumatori.

Chi visita il sito di anguria Reggiana trova nel footer il bottone scarica l'app di Wefrood. Tutti gli appassionati di Anguria Reggiana IGP che contattano la pagina facebook di Anguria Reggiana IGP vengono reindirizzati sull'app Wefrood per trovare i punti vendita dentro e fuori dalla zona di produzione.

I risultati della sperimentazione Anguria Reggiana - Wefrood

Si tratta di una sperimentazione che nel giro di pochi giorni ha permesso di creare e mettere a disposizione una prima rete di punti vendita attivi nella commercializzazione dell'anguria reggiana raggiungibili fisicamente, telefonicamente e via  mail.

Integrazione tra digitale e sistemi di promozione tradizionali

La sperimentazione Anguria Reggiana/Wefrood si inserisce in una stagione di promozione del marchio dell'Anguria Reggiana IGP cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, che prevede l'attivazione di una campagna radiofonica oltre che una serie di eventi e comunicati stampa collegati. In questo ambito, la collaborazione tra un sistema digitale come Wefrood ed il modello distributivo di Anguria Reggiana fatto di chioschi aziendali, negozi specializzati e GDO, è vincente. L'app Wefrood diventa infatti uno strumento unico perchè mette a disposizione di venditori e consumatori un punto d'incontro accessibile, gratuito e di rapido accesso.

Modello distributivo delle angurie. Il produttore non conosce chi vende il suo prodotto.

Prima della collaborazione tra Anguria Reggiana e Wefrood, nessuno tra i produttori di anguria era in grado di affermare con certezza dove fosse disponibile il prodotto. Le angurie vengono vendute ai posteggiatori dei mercati generali di diverse città italiane che a loro volta le rivendono ai negozianti specializzati. La rintracciabilità del prodotto quindi viene a mancare creando un'anomalia tipica del settore agricolo: il produttore non sa dove vengano venduti i suoi prodotti. Con Wefrood, i produttori possono invece conoscere con precisione dove vengono venduti e reperiti i loro prodotti ed il grado di soddisfazione dei clienti.

L'uovo di Colombo e/o la Chiave di volta del sistema frutta e verdura

Wefrood da questo punto di vista può essere considerato l'uovo di Colombo o la Chiave di volta del rapporto produzione e consumo di frutta e verdura. Si tratta dell'uovo di Colombo perchè la soluzione è molto semplice, non costa nulla ed è a disposizione di tutti. Si tratta della chiave di volta del sistema ortofrutticolo perchè unisce i due operatori più importanti, produttori e consumatori, attraverso uno strumento digitale semplificato e disponibile in continuo.

Anguria Reggiana IGP ha risolto strutturalmente il problema dell'informazione ai suoi clienti su chi vende il suo prodotto mentre Wefrood si è arricchito di un prodotto di valore da mettere a disposizione degli appassionati di frutta e verdura.

Alcuni approfondimenti sull'app wefrood e sulla promozione dei prodotti IGP e DOP sono riportati in questo articolo del blog di Wefrood

PORTA WEFROOD CON TE
PROMUOVI I TUOI PRODOTTI