Come non ingrassare a Natale: i Consigli di Irene per gli amici di Wefrood

Pillole e Suggerimenti su come non prendere peso e restare in forma durante le Feste Natalizie.

Categoria: Salute

Arriva il Natale: tempo di grandi abbuffate

Qualche giorno ancora e i giorni di festa più luminosi dell'anno stanno per arrivare. Natale è gioia, compagnia e festa e soprattutto viene una volta all'anno.

A Natale è così concesso di lasciarsi andare anche a tavola, meglio con un occhio di riguardo verso la qualità del cibo ed evitando la quantità.
Natale è pandoro e panettone, è frutta secca e vino, è tradizione e calorie.

Statisticamente la popolazione sedentaria e meno attenta al peso durante le feste è in grado di acquistare almeno un chilo di peso, mentre, chi in genere fa più attenzione e si allena regolarmente, almeno 500 gr.

Intanto prendere peso non significa ingrassare e comunque un buon consiglio è quello di non pesarsi l'indomani dell'abbuffata. Quel numero sulla bilancia non corrisponde alla realtà in quanto la variazione di peso che rilevate è data da una forte ritenzione idrica derivata da cibi sicuramente molto sapidi che in genere non siete abituati a mangiare e inoltre anche dal peso del cibo ingerito che resta nel tratto digerente.

Tornando alle sane abitudini e a un po' di attività fisica vi basterà qualche giorno per tornare a vedere il peso di tutti i giorni.

I nostri consigli per rimanere in forma durante le Feste Natalizie

Per aiutarvi a trascorrere le festività senza avere "troppe ansie" post bilancia vi lascio di seguito qualche piccolo suggerimento da mettere in pratica. 
  1. Durante i pranzi o le cene pantagrueliche servitevi solo mezze porzioni.
  2. Masticate lentamente in questo modo  sentirete prima il senso di sazietà: il segnale di sazietà infatti arriva al cervello dopo venti minuti dall’inizio del pasto.
  3. Non saltate mai la prima colazione, ma non deve nemmeno essere troppo energica: una tazza di the o caffè d’orzo con due o tre biscotti secchi, oppure una spremuta d’arancia o un bel estratto di frutta e verdura fresca. 
  4. Durante i pranzi o le cene non mangiate pane, grissini, formaggi.
  5. Se avete un debole per i dessert ipercalorici, non ripiegate sulla macedonia. E’ Natale e viene solo una volta all’anno; mangiatelo ma solo metà, gustandolo lentamente, in questo modo soddisferete una volta per tutte il palato
  6. Infine un consiglio sull’abito da indossare...che sia aderente, che vi modelli bene la figura. Funziona da freno agli eccessi di cibo!

Buon Natale a Tutti!

PORTA WEFROOD CON TE
PROMUOVI I TUOI PRODOTTI