Adotta un ciliegio di Vignola

Una modello per promuovere i prodotti agricoli, la vendita diretta e l'esperienza di acquisto utilizzando una tecnologia alla portata di tutti.

Categoria: Progetti

Adotta un ciliegio di Vignola è un'idea di grande valore. Grazie all'uso di una tecnologia semplificata, l'app di Wefrood permette ai piccoli produttori di farsi conoscere e riconoscere, ai consumatori di scegliere l'origine del prodotto preferito e di fare una esperienza bellissima acquistando direttamente in azienda.


L'idea è di un contadino, Bettino Amidei, che come si diceva una volta ha scarpe grandi e cervello fino e di suo figlio, Simone che ha una grande passione per il marketing e le potenzialità offerte dal digitale.

L'azienda fa parte del consorzio della Ciliegia di Vignola IGP ed oltre alle preziose ciliegie, produce pesche, susine, nettarine. e pere. Si trova in uno dei tanti bellissimi territori italiani a ridosso dell'appennino tosco emiliano nel comune appunto di Vignola. Mentre lavora nei campi, la famiglia di Bettino deve solo girare la testa per vedere lo spettacolo dei colori dell'appenino che d'inverno è coperto di neve e d'estate, invece, si tinge di un verde fresco ed invitante. Le strade che salgono alle montagne sono frequentatissime di ciclisti che approfittano della bellezza dei luoghi per salire e scendere in un ambiente incontaminato. 


Perchè "Adotta un ciliegio" è una grande idea?

Adottare un ciliegio è innanzitutto molto semplice: non servono pratiche complesse ma basta accedere al sito Adotta un ciliegio e contattarne i referenti per formalizzare l'adozione. L'adozione può essere motivata da tante ragioni: la nascita di un figlio, un regalo originale ad una persona a cui si tiene in particolar modo, una data da ricordare o come è successo ad una famiglia italiana emigrata in Canada, per sapere di avere sempre un posto a cui tornare un giorno. 

Mantenere un contatto con la terra, con la propria regione, con la natura, con un organismo vivente che tutti i giorni asseconda i ritmi del tempo o semplicemente con un albero la cui bellezza è celebrata in tutto il mondo. Ognuno scelga il proprio motivo ma quando avrà adottato un albero potrà sfruttare molte opportunità.

La prima è di seguire tutto il ciclo di sviluppo della pianta. Il momento sicuramente più bello è la fioritura che a Vignola è diventata La festa dei ciliegi in fiore. L'evento, che dura una settimana, permette di entrare in questa valle e di farsi circondare dai colori di un momento dell'anno che può davvero emozionare. Durante questa Festa, chi ha adottato un ciliegio sa di avere un ruolo, piccolo ma non trascurabile. Ogni pianta contribuisce allo spettacolo. Bellissimo.

Col proseguire della stagione ed arrivati all'epoca della maturazione, chi da adottato un ciliegio ha diritto a ricevere 10 kg di produzione appena raccolta. Un frutto di ciliegia appena raccolto è un vero gioiello di bellezza e gusto. Portare a casa e condividere con amici e partenti un tesoro di questo tipo può davvero fare la differenza nelle relazioni che abbiamo con le persone. Si tratta di un regalo bellissimo ed unico che si riceve direttamente in azienda.

I colori dell'autunno a Vignola

Ma non finisce con la raccolta. L'adozione vale un anno e permette di seguire la pianta ed i suoi colori fino all'inverno, passando attraverso uno dei momenti più esaltanti dal punto di vista cromatico dell'appenino.

Perchè merita attenzione il progetto "Adotta un ciliegio"?

L'idea di Amidei merita molta attenzione perchè aiuta tutti noi a scoprire i nostri territori. Abituati come siamo a guardare nei navigatori delle nostre auto, stiamo dimenticando di alzare la testa per goderci i panorami e le opere dell'uomo che li rendono bellissimi.

Seguire il ciclo di un albero ci collega al tempo vissuto in modo naturale, secondo cicli biologici di cui anche noi facciamo parte.

L'acquisto in un'azienda di cui conosco il nome e cognome dei suoi addetti, rappresenta una garanzie ed una esperienza sensoriale impagabile. Il cibo non è solo bilancio calorico: è soprattutto esperienza dei sensi e la visita in azienda rappresenta tra le esperienze, una delle più ricche.

Nell'era dell'e-commerce che ci fa percepire come lusso il ricevere il casa il cibo, un progetto come adotta un ciliegio rappresenta una frontiera diversa, in direzione opposta. Il lusso è avere il tempo di scegliersi un prodotto ed andarselo a prendere dove preferiamo.

Dedicarsi all'acquisto mirato, parlare con gli addetti ai lavori, scoprire piccoli accorgimenti e segreti, sorridersi è certamente un'alternativa al ricevere in casa una cassa portata da un corriere che ci fa firmare una distinta su un pos.

Wefrood e Adotta un ciliegio insieme per promuovere i prodotti locali

Wefrood è la piattaforma della frutta e verdura buone. Per le sue caratteristiche è stata scelta da Amidei per promuovere il progetto Adotta un ciliegio. Digitale e acquisto diretto in azienda devono andare insieme. Fare sapere agli appassionati che esiste un progetto come Adotta un ciliegio o qualsiasi altra promozione non è facile per una piccola azienda agricola. Wefrood è la soluzione ideale perchè permette all'azienda di avere un proprio profilo e di mandare agli appassionati che hanno scaricato l'app, tutte le notifiche promozionali necessarie a mantenere un collegamento tra azienda ed appassionato.

Semplicità d'uso ed efficacia. Non servono guru del digitale. Basta seguire il tutorial per la registrazione per essere capaci, come ha fatto Bettino, di caricare la propria offerta e successivamente, inviare le notifiche a tutti gli utenti dell'app Wefrood per promuovere il progetto. Per le persone, scaricare l'app Wefrood è anche più semplice, oltre che gratuito. Oltre a Bettino, nell'app si trovano tutti i produttori e rivenditori che credono nei loro prodotti e nella bontà che propongono. Oltre alla migliore offerta l'app di Wefrood offre tantissimi servizi per la gestione dei prodotti, la dieta dei 5 colori e funzioni utilissime a ridurre lo spreco

"Adotta un ciliegio" è un'iniziativa che tante aziende dovrebbero considerare. Per loro Wefrood potrebbe essere la soluzione tecnologica più semplice per promuoverle e farsi ricordare. Le persone che usano l'app Wefrood non sono più sole nel gestire frutta e verdura perchè scoprono tutti i giorni i prodotti migliori dai produttori più attenti.

Hai un progetto simile?Leggi chi siamo e Contattaci subito


PORTA WEFROOD CON TE
PROMUOVI I TUOI PRODOTTI